Dopo una primavera caratterizzata in gran parte da freddo, pioggia e temporali, il bel tempo sta finalmente tornando per impossessarsi definitivamente dell’Italia. Grazie alla tanto attesa rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre, infatti, nei prossimi giorni vedremo il ritorno di condizioni di tempo più stabile sulla Penisola con temperature in progressivo rialzo fino a livelli decisamente più estivi.Piove anche sulla politica sui candidati trombatie suquelli appena eletti.Piove su Di Maio ,già dimezzato,piove su Roccagorga e sulle sorelle Amici,piove su Sezze e sul sindaco,Di Raimo, che ritira le deleghe agli assessori.
Piove su FI e sul PD, ma anche su Coletta ,su + Europa e i radicali che hanno disperso 4933 voti. Piove sulla Sinistra che ha gettato al vento 2638 voti, piove sui Verdi che hanno lasciato per strada 2972 voti.Piove su Adinolfi, ma non su Procaccini e DE Meo. Non piove su Marco Rizzo,l’ultimo comunista, duro e puro, con i suoi 1925 voti,che ha battuto Casa Pound, che ha avuto 1484 voti e FN, con i suoi 256 consensi.Piove su Alessandra Mussolini trombata, insieme all’altro Mussolini,Caio Giulio Cesare e alla Santanchè. Dopo tanti anni è giusto così!
Per vedere i primi sprazzi di estate però bisogna pazientare ancora un po’. Questa settimana infatti sarà ancora caratterizzata in gran parte dall’instabilità meteorologica con piogge diffuse e annuvolamenti intensi ma già da venerdì il miglioramento inizierà a farsi sentire a partire dalle regioni settentrionali per estendersi nel corso del fine settimana anche a quelle centrali.
Sarà caldo anche per il governo, perché tutto potrebbe scomporsi e potremmo andare alle elezioni anticipate.Sono ore complicate per tutti.

Sarà il preludio a un inizio di giugno all’insegna di ampie schiarite, del sole e progressivamente anche del caldo, soprattutto al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna.

Secondo le ultime indicazioni dei modelli di calcolo meteorologici, da questa prima fase estiva però potrebbero essere escluse le regioni del meridione. Anche se l’Anticiclone delle Azzorre tenterà di stabilizzarsi gradualmente su tutta l’Europa Occidentale a partire dalla Spagna e dalla Francia, infatti, nei primi giorni di giugno potrebbero rimanere escluse alcune zone ancora ai margini di questa rimonta e quindi più esposte all’arrivo di correnti fresche settentrionali. Come conseguenza tra il 2 e il 7 giugno al sud sarà ancora possibile tempo instabile accompagnato da pioggia o locali temporali.

In pratica avremo una Italia spaccata in due (come in politica) con sole prevalente al centro nord e in Sardegna e nuvolosità diffusa con piogge al sud, soprattutto nelle aree interne e sul versante adriatico.
Tutta colpa di una perturbazione che resisterà all’Anticiclone stabilizzandosi proprio sul Mar Ionio per diversi giorni, portando condizioni instabili accompagnate localmente anche da frequenti temporali e grandinate. Nonostante questo, però, il freddo invernale sembra ormai un ricordo visto che le temperature aumenteranno ovunque, toccando anche i 27-29 gradi al nord. Sarà solo un assaggio di quello che accadrà a metà mese quando la fase estiva interesserà tutto il territorio nazionale con valori termici che aumenteranno giorno dopo giorno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSassoli e Forte “Significativo risultato del PD anche a Latina. Si riparte dai Territori
Articolo successivoIncidente mortale a Borgo Sabotino: la vittima è Pietro Ietto, 28enne di Nettuno