#MatchItNOW: al via la Settimana per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche

290

admo-848x478

ROMA –  E’ iniziata domenica 17  settembre  e continuerà fino a domenica 25,  la settimana nazionale “Match it Now “ per la donazione  del midollo osseo e le cellule staminali emopoietiche .

Il trapianto di midollo e di cellule staminali emopoietiche è  una terapia salvavita, che guarisce Leucemie acute, linfomi e gli altri tumori oncologici.
In oltre 150 piazze italiane  diverse  le iniziative promosse per reclutare nuovi donatori  e  “regalare “ una speranza a malati che necessitano di trapianto  ovvero ogni anno circa 50mila, di cui 1.500 solo in Italia. Medici, sanitari e volontari saranno nelle piazze per rispondere ai principali dubbi connessi alla donazione e per eseguire il primo screening necessario per l’iscrizione al nostro registro donatori.

Per arruolarsi come donatori sarà sufficiente andare in una delle piazze coinvolte e sottoporsi ad un colloquio con il personale medico; per concludere l’iter sarà richiesto un campione salivare o un prelievo venoso. “Una formula semplice e immediata che, lo scorso anno, ha consentito di iscrivere circa 4.500 donatori. Quest’anno ci aspettiamo da  “Match It Now” di poter abbattere il muro delle 5.000 adesioni da parte di persone tra i 18 e i 35 anni”, afferma Nicoletta Sacchi, direttore del Registro Italiano Donatori di midollo osseo. E aggiunge: “I donatori iscritti nel mondo sono oltre 28 milioni ma non bastano, perché è solo attraverso l’inserimento di tanti nuovi donatori giovani che si può garantire a tutti i pazienti di trovare il “Match” giusto.

Elenco delle piazze coinvolte nel Lazio :

Roma Piazza San Giovanni  Area Concerti – sabato 24 settembre 2016

Roma Piazza San Giovanni Bosco – da sabato 17 a sabato 24 settembre 2016

Viterbo Piazza dei Caduti – sabato 24 settembre 2016

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina Scalo, picchiato dai bulli durante la ricreazione, cambia scuola
Articolo successivoIl Latina cresce, ma adesso serve un successo