ROMA – Il suo nome era Primo Carpentieri, soldato artiglierie che, tra il 1943 e il 1945, fu rinchiuso in un campo di prigionia ad Amburgo in Germania per essersi rifiutato di collaborare con l’esercito tedesco e la Repubblica di Salò.

L’encomio del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella fa seguito al conferimento, avvenuto nel 2010, della Medaglia d’Onore della Presidenza della Repubblica e all’inaugurazione, avvenuta il 25 Aprile del 2011, di una targa commemorativa posta davanti alla casa che lo ha visto nascere (durante la guerra fu il comando tedesco del luogo), e che recita:

Comune di Bellegra – A ricordo del milite nato in questa casa 18 gennaio 1913 Primo Carpentieri MEDAGLIA D’ONORE conferita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana per il Dovere Sacro nella difesa della Patria e il prezioso contributo durante le cinque campagne di guerra dal 1941 al 1945 deportato e internato nei lager nazisti dal 1943 al 1945″.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, la curva rimane stabile: 265 nuovi positivi e 0 decessi
Articolo successivoProgetto “Ossigeno”: piantumati 101 alberi nel parcheggio della stazione di Latina Scalo
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.