LATINA – Mercato del martedì, Miele: ”Dopo due anni uno stallo imbarazzante”. Lbc replica: «Presto presenteremo un progetto di finanza per valorizzare l’area»

«La manutenzione del mercato settimanale è ancora in fase di valutazione. Parliamo di come risolvere le criticità del mercato del martedì dalla prima commissione del 2016, ad inizio consiliatura. A novembre 2018 l’assessore Ranieri ci viene a dire che si sta ancora valutando. Sappiamo che si deve agire sui cancelli, sui bagni e sull’ex struttura ricettiva che nel frattempo è diventata un ricovero per senza tetto, ma questa amministrazione si è lasciata incantare da una proposta di progetto di finanza e quindi si è impantanata sulla situazione esistente.
Ci fa piacere che ci sia qualcuno che voglia investire sul mercato, ma nel frattempo bisogna agire sulla manutenzione ordinaria che non è più rimandabile. Non pretendiamo la bacchetta magica, ma non è accettabile che in due anni e mezzo ancora non si è deciso neppure quali bagni installare. L’assessore sta valutando anche quello.
È altrettanto grave che ancora non sia stata messa in sicurezza l’ex area ricettiva diventata un rifugio con seri dubbi di agibilità, tralasciando le condizioni igienico-sanitarie.
Non possiamo attendere oltre, ben vengano gli investimenti, ma in attesa che il project financing diventi realtà l’amministrazione deve farsi carico della risoluzione delle criticità attuali. Ne discutiamo da troppo tempo, questo stallo è diventato imbarazzante».
Così Giovanna Miele, consigliere comunale di Forza Italia a Latina dopo la commissione odierna sul tema,

La replica di Lbc però è affidata ad un comunicato di tutto il gruppo consiliare. «Nelle ultime settimane – si legge nella nota della maggioranza- l’amministrazione è intervenuta sia ripristinando l’uso dei bagni che delle fontanelle.

Va sottolineato che il futuro dell’area di Via Rossetti è ben chiaro per l’amministrazione e riguarda l’uso quotidiano dell’intera area. Proprio in questi giorni è infatti in valutazione un progetto di finanza inserito in “Latina anche città di mare”, un progetto che ne reintegri la piena funzionalità, con servizi ed allacci efficienti, ripavimentazione e riordino dei posteggi, con parcheggi ed opere di recinzione e viabilità, che ne esaltino le potenzialità.

Con l’approvazione di questo progetto, in sostanza, si andrà ad abbattere la struttura fatiscente e degradata di oggi. Inoltre, il progetto di finanza prevede che sia il gestore a farsi carico delle spese di manutenzione dell’area del mercato, i cui stalli invece continueranno ad essere assegnati tramite bando dal Comune. L’assegnazione in gestione del Mercato, servirà non solo per custodirne e preservarne lo stato di conservazione ma anche per aumentarne il valore con una programmazione non limitata al solo “Mercato del martedì” ma anche ad una programmazione di eventi pubblici (prestandosi l’area a tale utilizzazione), di cui l’amministrazione si riserverà l’esclusiva.

Nell’attesa dell’implementazione del progetto, alcune delle principali riflessioni riguardano la struttura dell’ex bar, dove l’abbattimento comporterebbe anche la distruzione degli attuali bagni in uso e quindi l’eventuale ripristino avrebbe un costo.

Non si tratta dunque di un tipo di valutazione determinato da incertezza o inerzia amministrativa, ma da ponderazione di costi e benefici, nell’esclusivo interesse della città e della comunità».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRoma-Latina, dopo le polemiche sulla proposta di Coletta rinviato il tavolo tecnico con la Regione. La Cisl annuncia un presidio sotto il Comune
Articolo successivoPodismo, domenica 11 novembre appuntamento con La Gazzella dei Lepini