Ha stabilito un nuovo record di partecipazione la decima edizione di “Sermonet’amo in poesia”, il concorso dedicato alle poesie e ai racconti in dialetto scritte dagli studenti di Sermoneta.

Circa 190, tra poesie e racconti, i componenti partecipanti alla rassegna organizzata dall’associazione Archeoclub di Sermoneta e dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani, che nei suoi 10 anni di vita è riuscito ad accogliere nel complesso circa 1300 componimenti.

Questi gli elaborati premiati.

Per la sezione Poesie:

Prima classificata la poesia di Valeria Pirani (4° A Centro Storico) “Jó vicolo ruscio”;
Seconda classificata la poesia di Michele Giordano Gardin (4° A Pontenuovo) “Omaggio a De André”;
Terza classificata la poesia di Emanuele Coniglio (I C Doganella) “J’ócchi dei mammòcci”;
Quarta classificata la poesia di Isabel Dal Seno (5° A Doganella) “L’amore chìglio vero”;
Quinta classificata la poesia di Camilla Maestà (4° C Pontenuovo) “Giungla”;
Menzione speciale per Sofia Basso (I B Doganella) con “La guèra”.

Per la sezione Racconti brevi:

Primo classificato il racconto di Micol Rita Maravolo (4° A Centro Storico) “Nonno-luccicandrèlla”;
Seconda classificato il racconto di William Giagoni (4° A Centro Storico) “Non ci ferma niciùno”;
Terzo classificato Giuseppe Marcelli (4° A Centro Storico) “I faùni”. Menzione speciale il racconto di Alessia Dionigi, Gaetano Passariello e Daniele Raponi (5° A Doganella) “’Ngìma aglio castéglio”.

I premi per i ragazzi consistono in buoni-acquisto libri e materiale scolastico, libri di dialetto, libri di narrativa e storia dell’arte, riviste dei Monti Lepini, sia per il singolo alunno che per la classe,  messi a disposizione dal Comune di Sermoneta e dallo stesso Archeoclub di Sermoneta.

Soddisfatta dei riscontri fatti registrare dal concorso il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli: “Grazie a tutta la squadra dell’Archeoclub, al presidente Sonia Testa e al presidente onorario Dante Ceccarini e ai docenti e al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, oltre naturalmente agli studenti, che insieme all’amministrazione comunale condividono l’impegno per mantenere la nostra tradizione dialettale sermonetana come identità culturale, memoria e valore aggiunto di una comunità.
Proseguiamo il percorso di valorizzazione del dialetto con la rassegna “Sermonet’Amo e i suoi fratelli” a partire da sabato 10 giugno per due fine settimana. Non mancate!”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, Celentano presenta la sua Giunta: «Ora subito al lavoro per la città
Articolo successivoAddio a Pietro Mondanelli, il re dei giocattoli livornesi