Nuova apertura di Grotta Guattari per ricercatori e archeologi dell’università di Roma e Milano

651

SAN FELICE CIRCEO – A quasi 80 anni dalla sua scoperta (che avveniva nel Febbraio 1939), l’attenzione verso Grotta Guattari non è ancora calata. Anzi, negli ultimi tempi sembra essersi riaccesa. Sarà perchè in quel Febbraio del 1939, la scoperta del primo cranio intero di un uomo di Neaderthal è stata considerata una scoperta “eclatante” dal punto di vista scientifico; sarà perché aprire quella grotta è stato come aprire un varco “spazio-temporale” verso un mondo antico di 50.000 anni; sarà anche perché le teorie riguardo al “come e perché” quel cranio sia arrivato lì hanno sollecitato dibattiti ancora aperti… fatto stà che ancora oggi, a Novembre 2017, c’è tanta voglia di parlare, visitare e scoprire la Grotta ed i misteri che racchiude.
Dopo l’apertura straordinaria dello scorso 24 Settembre, che ha riscosso un grande successo di pubblico, la Fondazione Zei accederà nuovamente alla grotta il prossimo 24 Novembre, sotto la supervisione della Soprintendenza, con un gruppo di ricercatori ed archeologi delle Università di Milano e di Roma La Sapienza.
Il gruppo di ricercatori comprende paleontologi, paletnologi ed archeologi che, interessati all’argomento, hanno chiesto di visitare la Grotta e la Mostra Homo Sapiens ed Habitat presso la Torre dei Templari.
Una bella occasione per i paletnologi della Fondazione per uno scambio culturale e scientifico, oltre che una occasione per San Felice, di farsi ancora una volta “terra di Scienza e di Cultura” oltre che di sole e mare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente20 novembre2017, Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Articolo successivo21 Novembre Festa dell’Albero a Cori e Giulianello
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.