Manco il tempo di smaltire la sbornia emotiva di due sere fa che dietro l’angolo già si profila l’insidiosa trasferta di Napoli, dove il Sabaudia Pallavolo è atteso dai locali targati QuantWare, nel recupero della gara, valida per il secondo turno di ritorno, non andata in scena lo scorso 8 gennaio, causa covid.

Altra sfida decisiva sulla strada della salvezza per gli uomini di Mosca, dopo la sfavillante vittoria di cuore e d’orgoglio conquistata al tie break e in rimonta contro Sorrento.

Nel match d’andata, dello scorso 16 ottobre, il Sabaudia vinse (3-1), dopo un primo set a tinte rigorosamente partenopee.

«Inutile girarci troppo intorno, è una partita fondamentale per noi e Napoli è una squadra alla nostra portata, anche per questo dovremo fare bottino pieno vista la classifica e la possibilità di rosicchiare punti su Sorrento e Modica – dice Fabio Martini, assistant coach del Sabaudia –. Sarà sicuramente una partita dove entrambe le squadre daranno tutto perché siamo consapevoli dell’importanza della posta in palio. Di recente loro si sono rinforzati con un innesto straniero che dimostra quanto, nonostante la posizione in classifica, non abbiano gettato la spugna e anzi si vogliono giocare tutte le gare rimaste provando a raggiungere una salvezza che ora sembra difficile.
Dal canto nostro invece, dopo la gara con Sorrento vinta in rimonta, forse siamo ancor più consapevoli che l’obiettivo salvezza è alla nostra portata e, come si dice, “vincere aiuta a vincere”, quindi sono convinto che faremo una bella gara dando tutto e lottando punto su punto».

«Arriviamo a questa sfida infrasettimanale dopo un’importante vittoria, strappata con il carattere e la determinazione, a dimostrazione della qualità della squadra e soprattutto del gruppo che ha messo in evidenza il valore più importante del gioco: quello del non arrendersi mai – aggiunge Miriam Rizzardi, dirigente del club di Sabaudia –. Nonostante la settimana impegnativa, con tre gare a distanza di 48 ore l’una dall’altra, mi auguro che questo stato d’animo sia una costante per tutto il resto del campionato. È fondamentale cercare di superare i propri limiti con la consapevolezza di avere a disposizione un team su cui contare. Anche con il Napoli mi aspetto una partita complicata, ma sono comunque di base sempre molto fiduciosa e convinta che la squadra possa continuare a crescere lavorando molto come sta già facendo».

Con la vittoria di domenica scorsa, il Sabaudia, ha fatto un piccolo passo in avanti in classifica, salendo a quota 20 punti a due lunghezze dallo Smi Roma (che però ha una partita in più), mentre il QuantWare Napoli, reduce dalla netta sconfitta casalinga con Palmi, è attualmente ultimo in classifica ed è alla disperata ricerca di punti per dare ancora un senso al suo campionato.

La partita, in programma alle 19,30 di domani, sarà arbitrata da Marco Colucci e Walter Stancati. Diretta streaming sulla piattaforma YouTube della Lega Pallavolo serie A.

Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 19.30
QuantWare Napoli – Sabaudia Pallavolo
Arbitri: Colucci Marco, Stancati Walter
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Varchetta Raffaele
Diretta YouTube Legavolley

CLASSIFICA
Farmitalia Catania 51, Sieco Service Ortona 49, Maury’s Com Cavi Tuscania 37, OmiFer Palmi 35, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 33, Aurispa Libellula Lecce 31, Leo Shoes Casarano 30, Wow Green House Aversa 30, Shedirpharma Sorrento 26, Avimecc Modica 25, SMI Roma 22, SSD Sabaudia 20, Volley Marcianise 16, QuantWare Napoli 9.

Note: 1 Incontro in meno: Leo Shoes Casarano, SSD Sabaudia; 2 Incontri in meno: QuantWare Napoli;



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDecoro urbano, al via la riqualificazione del palazzo Stenone nel quartiere Shangai
Articolo successivoTruffano un’anziana sottraendole 11mila euro, arrestati due uomini