SABAUDIA – Il PalaVitaletti è un’esplosione di gioia quando Rossato mette a terra la palla del 25-23 che chiude il quarto set e la partita, regalando al Sabaudia Pallavolo tre punti fondamentali nello spareggio-salvezza con il Marcianise, recupero della nona di ritorno del girone Blu di serie A3 maschile, non andata in onda causa covid.

Gli uomini di coach Fabio Martini non tradiscono le attese e regalano ai vertici societari e agli appassionati convenuti nel tardo pomeriggio di ieri al Palazzetto dello Sport di via Conte Verde, una prova maiuscola sotto l’aspetto caratteriale.

Partenza ad handicap per i padroni di casa, con i campani che prendono in mano le redini del match concludendo la prima frazione con un franco 20-25 a favore.

Ma la musica cambia decisamente al ritorno in campo. I pontini si armano di grinta e determinazione e cominciano a martellare con precisione l’area avversaria, anche se gli ospiti non demordono e tengono in vita il parziale fino al 25-23 interno che ristabilisce la partita.

Si va al terzo set che, dopo un avvio abbastanza equilibrato, per la restante parte è interamente verniciato di gialloblu sabaudiano, complice un servizio che comincia a funzionare. 25-16 e sorpasso completato.

La quarta frazione si gioca tutta sul piano della tenuta nervosa: troppo importante la posta in palio. E così la gara si inserisce sui binari della tensione e diventa una marcia punto a punto, testimoniata dal 23 pari, frantumato poi dal muro di Catinelli e dalla botta di Rossato per il 3 – 1, che immette tanta fiducia nell’ambiente del Sabaudia Pallavolo, in vista dei prossimi ardui appuntamenti.

Il commento a caldo di coach Fabio Martini: «Siamo partiti un po’ contratti, il peso della partita era notevole, ci hanno messo pressione al servizio e abbiamo subìto qualche punto di troppo che ci ha penalizzato nel primo set Il suggerimento dei ragazzi, con cui collaboro, ci ha portato a cambiare la modalità di ricezione e abbiamo tenuto meglio la battuta tenendo meglio: abbiamo messo pressione a muro, con un ottimo muro-difesa, vincendo i due set, poi nel quarto ci siamo un po’ rilassati, abbiamo voluto strafare e abbiamo anche rischiato di perderlo. Fortunatamente possiamo contare su una panchina di qualità e Catinelli e Mastracci ci hanno dato ordine a muro, una serie al servizio di Rossato e una fase di muro difesa ci ha permesso di recuperare e vincere. Ci godiamo questa vittoria, sono tre punti che valgono doppio: abbiamo la pausa per la Coppa e dobbiamo recuperare un po’ di energie per poi concentrarci sulla gara di Ortona, una sfida difficile dalla quale dovremo provare a fare qualche punto».

Sabaudia Pallavolo – Volley Marcianise 3-1
Sabaudia Pallavolo: Schettino 1, Zornetta 24, Tognoni 5, Rossato 29, Scita 4, Molinari 9, Catinelli 1, Meglio (L), Rondoni (L), Mastracci 0. N.E. Malvestiti, De Vito. All. Casalvieri.
Volley Marcianise: Ciardo 4, Libraro 9, Vetrano 8, Lucarelli 21, Ruiz 13, Bonina 2, Vacchiano (L), Leone 0, Orlando 1. N.E. Bizzarro, De Prisco, De Luca. All. Nacci.
ARBITRI: Grassia, Adamo.
PARZIALI: 20-25, 25-23, 25-16, 25-23
NOTE – durata set: 28′, 30′, 23′, 30′; tot: 111′.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTravolta e uccisa mentre attraversa, grave la figlia ricoverata a Goretti
Articolo successivoGiunta Rocca, salta l’ipotesi Simeone troppo legato alla passata amministrazione Zingaretti: per la provincia di Latina in pole Schiboni Fi e Palazzo FdI