Paolo Foschi e la sua pattinatrice letteraria a Borgolago

219

Sarà il romanzo ‘La pattinatrice sul mare’ di Paolo Foschi ad essere il terzo appuntamento venerdì 19 luglio alle 18.30 della rassegna letteraria ‘Incontri a Borgolago’, ideata da Anna Scalfati e Gian Luca Campagna, sul lago di Paola.

Il romanzo è di Paolo Foschi, giornalista e caposervizio de Il Corriere della Sera, affezionato al suo personaggio seriale Igor Attila, un investigatore sui generis. Rispetto agli altri casi della Sezione Crimini sportivi, questo è certamente il più intricato e originale. Il plot trascina il lettore in un mondo che sembra quasi una sorta di Truman Show. Alla vigilia delle Olimpiadi invernali in Corea, l’affascinante pattinatrice sul ghiaccio Claudine Russo riceve minacce anonime sul web ritenute “molto serie” dai servizi segreti. La protezione della giovane azzurra viene affidata al commissario Igor Attila, ex pugile responsabile della Sezione crimini sportivi della questura di Roma. La missione si rivela però più complicata del previsto. La pattinatrice è infatti impegnata in un reality tv sponsorizzato da un petroliere russo senza scrupoli, a sua volta minacciato dai Balenotteri d’Assalto, ambientalisti considerati vicini all’ecoterrorismo internazionale. Igor Attila si ritrova a indagare così sul set televisivo allestito in mezzo al mare, dove viene raggiunto dall’inattesa visita di un amore riemerso dal passato, che rischia di mandare a monte l’operazione.

Ma come è cambiata la vita di Igor Attila dal caso dell’Omicidio al giro? Intanto ha ‘legalizzato’ il suo rapporto omosessuale col compagno, Titta, sposandosi in Canada. Paolo Foschi, con una scrittura “svelta” e carica di ironia, riesce a mettere il lettore nella posizione emotiva di doversi misurare con le proprie capacità di elaborazione dei fatti come sempre avviene quando si legge un “polar”.

Ne La pattinatrice sul mare emergono argomenti che sono nervi scoperti della società, dalla corruzione dilagante degli ambienti sportivi, agli ecoterroristi, c’è un magnate del petrolio dalla reputazione discutibile, una serie di situazioni che ben si attagliano alla nostra quotidianità e che portano il lettore ad elaborare ansie e paure collettive. L’autore descrive la società con la sua verve ironica, divertente, dissacrante, ma non per questo non ti evita di fare i conti con la realtà, te la sbatte quasi in faccia, con aria divertita, ma la cronaca nera è lì.

L’incontro è a ingresso libero e si svolgerà presso il lago di Paola nella Proprietà Scalfati in via dei Casali di Paola, 6 a Sabaudia. Il romanzo vede i saluti di Anna Scalfati, e sarà moderato dai giornalisti Gian Luca Campagna e Michele Marangon. Alla fine della presentazione del libro verrà offerto un aperitivo, la frutta de La Bottega dell’Orto e i vini de Le Strade del Vino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMovida violenta nel sud pontino: armi e droga nascosta nelle parti intime. Arresti e denunce dopo i controlli della Polizia di Stato
Articolo successivoTiziano Ferro ieri si è sposato in gran segreto a Sabaudia con il suo compagno Victor Allen, lo scoop di Vanity Fair