LATINA – Questa mattina un automobilista in transito nella carreggiata sud della SS 148 “Pontina”, all’altezza di Borgo Montello, ha segnalato alla Sala Operativa sezionale della Polizia Stradale di Latina di essere preceduto da un mezzo pesante di colore bianco, il cui conducente non stava conservando il corretto orientamento di marcia, con repentini ed apparentemente ingiustificati cambi di corsia, causando notevoli pericoli per gli altri utenti in transito, al momento, sulla Statale.

L’operatore radio, dopo aver invitato l’automobilista segnalatore a porsi a giusta distanza dal mezzo industriale in questione, ha inviato in zona due pattuglie di vigilanza stradale, nonché altro equipaggio in servizio munito di auto con colori di serie. Poco prima delle 11, al km.75+700, poliziotti in borghese, dopo aver provveduto a creare un rallentamento con ingorgo di traffico, insieme a personale operativo in uniforme, ha proceduto al fermo del mezzo pesante in condizioni di sicurezza.

I successivi accertamenti hanno permesso di appurare che si trattava di autista neopatentato, il quale stava effettuando il suo primo viaggio con un mezzo pesante: inoltre, il veicolo risultava privo di revisione (art.80/14 CDS, sanzione pari a 173 euro) e, da un controllo tachigrafico, aver superato i limiti di velocità (art.142/8 con sanzione pari a 346 euro).

Il controllo con precursore, per verificare le condizioni psico-fisiche del conducente, ha dato esito negativo. Il sangue freddo e il senso di responsabilità dell’utente, uniti alla prontezza e alla professionalità degli operatori di Polizia, hanno fatto sì che l’episodio non avesse conseguenze drammatiche per i moltissimi utenti della strada che percorrono quotidianamente la SS 148 “Pontina”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna di Latina. Domattina cimitero chiuso per consentire la rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto ieri
Articolo successivoRomagnoli e Sanno: «Valorizzare le professioni e portare a Latina gli esami di stato per gli albi inerenti le facoltà universitarie presenti in città»