Sono partiti i lavori di efficientamento energetico nelle scuole di Sermoneta, il cosiddetto “Relamping led” che consentirà di avere un risparmio del 48% sul consumo energetico e quindi sulla bolletta. L’investimento di 90 mila euro è frutto di un finanziamento Pnrr ottenuto dall’amministrazione comunale.

Le scuole coinvolte sono l’Infanzia e Primaria di Sermoneta Centro Storico (otto aule), la Primaria di Sermoneta Scalo (sette aule), l’Infanzia di Sermoneta Scalo (sei aule) e l’Infanzia di Pontenuovo (quattro aule).
In gran parte delle aule, infatti, erano installati corpi illuminanti tradizionali con tubi fluorescenti di diverse tipologie e potenze, che saranno sostituite con apparati a led di ultima generazione a basso consumo. La sostituzione sarà fatta utilizzando in parte i medesimi punti luce esistenti o aggiunte per rendere le aule ancora più luminose.

Le lampade a LED saranno a plafone a parete o soffitto, in alcune aule ci saranno sensori di presenza per evitare che le luci restino accese al di fuori dell’orario scolastico. I lavori non interferiscono in alcun modo con le lezioni, in quanto vengono svolti in orario extrascolastico.

“Prima dell’inizio dell’anno scolastico – spiegano il consigliere delegato alla Pubblica istruzione Sonia Pecorilli e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Minniti – abbiamo investito 140 mila euro di fondi di bilancio comunale per interventi di manutenzione straordinaria, sostituzione infissi e quanto era necessario per il benessere in classe. Interventi concreti a conferma dell’attenzione della nostra amministrazione verso il mondo della scuola, mantenendo aperto il dialogo e il confronto con il dirigente scolastico e le famiglie, nell’interesse esclusivo dei nostri studenti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl bilancio delle attività svolte nel 2023 dalla Polizia Locale di Cisterna di Latina
Articolo successivoIcar presenta il nuovo Cupra Garage a Latina: il 25 gennaio l’inaugurazione