LATINA – “A distanza di quasi 30 giorni dal nostro ultimo intervento in relazione all’insabbiamento di Rio Martino, registriamo oggi la medesima situazione. Nel corso delle ultime ore, infatti, i pescatori sono stati nuovamente impossibilitati a svolgere il proprio lavoro dato che l’imboccatura del canale è rimasta completamente ostruita dalla sabbia, bloccando a riva le imbarcazioni“.

Lo affermano in una nota l’ex sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, i Consiglieri Comunali di FDI Matilde Celentano, Andrea Chiarato, Patrizia Fanti, Gianfranco Antonnicola, Gianluca Di Cocco, quelli della Lega Giovanna Miele, Massimiliano Carnevale, Valeria Tripodi, Vincenzo Valletta, Roberto Belvisi, Alessio Pagliari e, infine, quelli di Latina nel Cuore Dino Iavarone, Renzo Scalco, Mario Faticoni.

Il disagio vissuto da tutti gli operatori del settore, costretti a recarsi a Foce Verde per poter svolgere il proprio mestiere, certifica ancora una volta la miopia di un’amministrazione la quale in questi anni non solo non ha saputo valorizzare il territorio – non riuscendo ad attrarre il turismo legato anche al diporto nautico –, ma che ha creato una situazione drammatica legata ai pescatori e alle loro famiglie, impossibilitati a lavorare con l’indotto del turismo nautico e balneare.

Il tempo scorre, la bella stagione si avvicina ma, a distanza di un mese dal nostro intervento, nonostante gli interessamenti dell’Assessore è ancora tutto in fase di stallo.

A questo punto il solo dragaggio – tra l’altro, per quanto riguarda la concessione, siamo ancora al non pervenuto – non è più sufficiente; invece di utilizzare la problematica di Rio Martino per fare mera propaganda politica, in Comune si lavori al fine di realizzare un intervento strutturale che consenta l’uscita delle imbarcazioni, permettendo ai pescatori di svolgere il proprio lavoro senza imbattersi in disagi o impedimenti di alcun tipo“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina maglia nera nella dispersione idrica. Celentano: “Chiediamo l’impegno del sindaco per immediati miglioramenti”
Articolo successivoE ora parliamo di guerra. Alcuni cenni storici dimostrano che i tentativi di invasione spesso non hanno avuto fortuna
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.