Velletri-Premio Città di Velletri alla carriera cinematografica. Seconda edizione dell’evento che premia gli artisti che rendono possibile la realizzazione dei film.

Si è svolto ieri pomeriggio, presso l’Auditorium di Casa delle Culture e della Musica, di Piazza Trento e Trieste a Velletri, la seconda edizione di uno degli eventi più importanti nell’ambiente cinematografico, volto a premiare il lavoro fatto dagli artisti che contribuiscono alla realizzazione dei film.

È difficile immaginare cosa ci sia dietro la macchina da presa per chi non conosce le dinamiche che rendono avverabile la creazione di una pellicola. Ieri, sono stati premiati coloro che con la propria arte colorano, illuminano, vestono e danno vita e voce al set.

Ennio Morricone in una lettera esalta proprio queste figure, raccontando come grazie al direttore della fotografia ed ai suoi collaboratori venga aggiunto stile alla complessa  e creativa azione del regista e di tutti quanti operino intorno a lui. Quanto valore apportino alla riuscita del film la magia della luce e delle ombre.

Sono talmente tante le persone, che girano intorno alla macchina da presa, che Morricone stesso si priva di nominarle ad uno ad uno nel timore di non mensionarli tutti.

Già consegnati nella Capitale premi per la giornalista e scrittrice sul cinema Laura Delli Colli, figlia e nipote di due grandi direttori di fotografia , presidente della mostra del cinema di Roma e presidente del sindacato italiano dei giornalisti cinematografici, altro premiato il grande attore Lino Banfi.

La serata è stata presentata da Fernando Mariani.

Mariani:”Nonostante il periodo critico dovuto alla pandemia la consegna dei premi singolarmente ai premiati è stato un successo, Carlotta Bolognini sceneggiatrice e produttrice, Roberto Chevalier attore, doppiatore e direttore di doppiaggio, che ha dato voce a  Tom Cruiser, Tom Hanks, Andy Garcia e tante altre stelle del cinema internazionale, Roberto Girometti autore della fotografia, regista, critico cinematografico e tanto altro ancora nel campo, Enzo De Camillis scenografo regista e direttore artistico del premio “La pellicola d’Oro, Ugo Tognazzi attore e regista al ricordo nel 30° anno dalla morte a rappresentanza del quale il premio è stato ritirato per la famiglia Tognazzi, da Simona Ottaviani, collaboratrice dell’associazione “Amici di Ugo Tognazzi”.

Infine è stato premiato,  per chiudere in bellezza l’evento, Antonio Spoletini, da più di 60 anni coordinatore delle figurazioni cinematografiche.

Non c’è film che si conosca degli ultimi decenni al quale lui non abbia partecipato. Entrambe le versioni di Ben Hur, 1959 la prima e 2016 la seconda, lo hanno impegnano sul set, tanto per fare un colossale esempio. Protagonista in questi mesi nel film documentario “Nessun nome nei titoli di coda”, di Simone Amendola, dove Antonio racconta

tutta la sua vita sul set e gli incontri con i grandi del cinema.

Sul palco anche Isabella Poli, Produttrice Esecutiva Cinematografica ed Organizzatrice di Eventi, che grazie al suo contributo ha reso il suo paese di origine, Sermoneta, oltre Ninfa e tante altre città, una location ambita per tanti registi e produttori, dove non poteva mancare il caro amico Antonio Spoletini con i “Borgia”.

“Purtroppo ci sono state tre assenze per varie problematiche, non hanno ritirato per ora i premi a ricordo per Ennio Morricone e Gigi Proietti e inoltre non è potuto essere presente l’attore Massimo Wertmuller al quale consegneremo il premio successivamente a Roma. Presentavo io Il Prodefernando (Fernando Mariani), leggeva la descrizione dei personaggi la scrittrice e psicologa dott.sa Patrizia Audino cha aveva redatto inoltre anche le motivazioni dei premi, in rappresentanza dell’amministrazione della città di Velletri, era presente il sig. Sindaco Orlando Pocci, ed i Consiglieri comunali Dott. sa Maria Paola De Marchis e il sig. Giuliano Cugini”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMike Tyson a Ponza ad agosto 2005
Articolo successivoNuovo regolamento per il Cimitero, Codici attacca: «Penalizza ancor di più i cittadini e favorisce la pretesa del gestore di applicare una norma retroattiva»
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...