SABAUDIA – E’ noto che Sabaudia non è una città per giovani: i pochi locali del centro storico si animano soprattutto nel periodo estivo e solo fino ad una certa ora; gli spazi pubblici vivono nell’abbandono, diventando giocoforza luoghi d’insicurezza, avvolti dalle ombre, siti disgreganti soggetti, purtroppo, a reiterati episodi di vandalismo.

Inefficace la risposta data dalle varie amministrazioni succedutesi negli anni, espressa in particolare attraverso il ricorso a strumenti, quali divieti e videosorveglianza, che lasciano il tempo che trovano, dimenticando che il tema della sicurezza è connesso e si concretizza con l’accessibilità e la serena fruibilità dei luoghi pubblici.

A latitare quindi è la vita notturna, un pezzo importante della realtà giovanile.

E da qui nascono le seguenti domande: movida e centri urbani possono coesistere? Come trasformare la vita notturna in una risorsa per il turismo? E’ possibile valorizzare il potenziale culturale della notte e rilanciare la vitalità delle città? E, soprattutto, è possibile invertire una tendenza diventata ormai un’icona stampata sul tessuto di Sabaudia?

Ai quesiti cercherà di dar risposta, nella serata di domenica prossima, 24 aprile, l’assemblea pubblica “Questa Notte E’ Ancora Nostra” promossa in Piazza del Comune da “Sabaudia in Comune”, il gruppo nato in appoggio alla candidatura a sindaco di Giancarlo Massimi.

Nel corso dell’incontro il gruppo esporrà le sue idee e le sue proposte al riguardo, tra cui trova posto anche l’istituzione della figura di un “Sindaco della Notte” o di un delegato al ramo, “che possa gestire e rendere più efficace la gestione della vita notturna, in una visione europea ella nostra città”.

Prevista la partecipazione di Leonardo Majocchi, consigliere comunale a Latina e commissario del PD Latina città.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRoma, lo chef Davide Merlino è stato nominato Ambasciatore Doc Italy nel mondo
Articolo successivoNon fu legittima difesa. Condannato a 14 anni l’avvocato Francesco Palumbo che uccise un ladro