Il governo come artista
Per la costruzione di palazzi e di stadi/molto danaro si spende. Il governo/somiglia in questo a un giovane artista che/non teme la fame quando si tratta/di rendere celebre il proprio nome. Tuttavia/ la fame che il governo non teme/ è la fame degli altri,cioè/ del popolo.// Come l’artista/ il governo dispone di vari poteri sovrannaturali. /Senza che gli si dica nulla //sa tutto. Quello che sa fare/non l’ha imparato. Non ha/imparato nulla.La sua istruzione/è piuttosto manchevole,eppure magicamente/è capace di metter bocca su tutto, di decidere tutto: /anche quello che non capisce. // E’ noto, un artista può essere sciocco e tuttavia/ esser un grande artista.Anche in questo/il governo somiglia all’artista. Come dice Rembrandt/che,nato senza mani,non avrebbe dipinto diversamente,così/ si può anche dire dl governo che,/ fosse nato senza testa,non avrebbe diversamente governato.// Sorprendente nell’artista/ è il dono dell’invenzione. Quando si ascolta il governo/ esporre la situazione, si dice: / come inventa! Per l’economia /l’artista ha soltanto disprezzo e,si sa,/anche il governo disprezza l’economia.Naturalmente/ ha alcuni ricchi protettori. E come ogni artista/ vive a spese loro, facendo/ debiti. (B.Brecht)

P.S. Insisto: a scuola non solo Leopardi magari politicamente meno diretto ma altrettanto pregnante (quanto Brecht)! A seguire,regali di Natale 2,3,4 >per gli UTOPC (di ieri e di oggi), per gli amici sempre cari. A bien tot! (gmaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Tutti gli amici di News 24 buon Natale & buon 2020 Grande, Grande, Grande….
Articolo successivoRegali di Natale (2)