Riqualificazione di via Grande, ecco il progetto vincitore che disegna la via del futuro

Ecco come sarà via Grande

287
LIVORNO – Ad annunciarlo in anteprima è stato proprio il sindaco Luca Salvetti, che ha fatto sapere che il percorso per scegliere il miglior progetto per la nuova via Grande si è concluso positivamente, c’è un vincitore e i lavori possono dunque essere pianificati.
“Il concorso di progettazione in due gradi ha consegnato alla città il progetto vincitore” annuncia il primo cittadino. Il restauro sarà totale, nuovi portici, ripuliti e risistemati all’antico splendore, le piazze totalmente restaurate per renderle moderne e luogo di aggregazione vero (oggi sono più un luogo di aggregazione di malviventi). Ma non solo, vi sarà un moderno e scenico sistema illuminotecnico a dare al tutto una spettacolarità e una luce nuova, in tutti i sensi.
Il concorso, svoltosi con la supervisione dell’amministrazione comunale, è stato fatto per capire come riqualificare via Grande, dalla strada agli arredi urbani fino ai portici e, ovviamente, alla pavimentazione. Il portico, come promesso, vedrà ancora la palladiana protagonista: “Un valore aggiunto” secondo la giunta, che proprio per questo motivo aveva cestinato il progetto già pronto di Filippo Nogarin che prevedeva una pavimentazione in gres porcellanato.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivorno al top nella raccolta differenziata dei RAEE: primi in Toscana, quinti in Italia
Articolo successivoQuesta mattina i funerali di William De Rose, il rider morto venerdì scorso. Tanta commozione e un esercito di fattorini presenti