Con la consegna ufficiale dei diplomi di partecipazione, a cura del delegato allo sport del Comune di Sabaudia Massimo Mazzali, del Comandante della Marina Militare Francesco Murzi, della vicepresidente regionale della Federazione Italiana di Canottaggio Cristina Palazzi e della Delegata CONI Latina Alessia Gasbarroni con i fiduciari Enzo Di Capua e Massimo Zichi, si è conclusa, venerdì 28 luglio, l’edizione 2023 dell’Educamp CONI, il centro estivo multisport dedicato a bambini tra i 6 ed i 14 anni, svoltosi, come di consueto, presso la Caserma Piave, sede del Centro Remiero della Marina Militare di Sabaudia.

All’attività, condotta direttamente dal CONI Lazio del presidente Riccardo Viola, gestita dalla Delegata CONI Latina, Alessia Gasbarroni, ed organizzata dal coordinatore tecnico Marcello Zanda hanno preso parte 450 bambini impegnati dalle 8.30 alle 17.00, dal lunedì al venerdì, presso la Caserma Piave della Marina Militare di Sabaudia, per 5 settimane.
Un’esperienza che ha consentito ai ragazzi di provare più sport e, magari, identificare qualche talento emergente.

Tra le discipline praticate, Canoa, Canottaggio, Dragon Boat, Rugby, Karate, Badminton, Taekwondo, Basket, Calcio a 5, Pallavolo, Pallamano, Judo e Test di Efficienza Motoria (T.E.M.), con lezioni impartite da tecnici federali di livello quali Raffaele Giulivo ed Irene Lodo per il Canottaggio, Adriano De Nardis per il Badminton, Antonio Ceccacci per il Karate, Tiziano Carollo e Martina Celebrin per la Canoa, Vincenzo Iuliano ed Antonio Di Criscienzo per il Dragonboat, Galyna Tomyak per il Judo, Teana Tittoni per il Calcio a 5, Alice Murtas per il Rugby, Irene Lodo per la Pallavolo, Marco Passamonti per il Basket, Andrea Di Girolamo per il Taekwondo, , Learco Giovannangeli per la Pallamano ed i T.E.M., Professioniste di altissimo livello anche le educatrici che hanno gestito ed intrattenuto i bambini con attività sportive e non: Claudia Bridda, Marina Massetti, Ida Mirabello, Roberta Romagnuolo, Francesca Teofani e la responsabile di segreteria, Linda De Luca. Il tutto sotto il coordinamento generale del direttore tecnico maestro di sport, Marcello Zanda.

“Un successo – dice la Delegata CONI Latina Alessia Gasbarroni -. Voglio ringraziare il sindaco Alberto Mosca, il delegato allo Sport Massimo Mazzali, la proprietaria del lago Anna Scalfati e tutta la Caserma Piave comandata dal Capitano di Corvetta Francesco Murzi per l’ospitalità e la possibilità, che ogni anno ci danno, di poter organizzare questo meraviglioso Camp. Cinque settimane in cui 450 bambini possono praticare ben 12 sport e capire, in questo modo, le loro preferenze ed attitudini sportive, sotto lo sguardo vigile dei tecnici federali sempre attenti ad individuare talenti emergenti. Il mio più sentito ringraziamento va a tutto lo staff CONI di altissima professionalità, guidato dal coordinatore tecnico Marcello Zanda, che ha entusiasmato i nostri piccoli praticanti insegnandogli la disciplina, il fairplay ed il “gioco di squadra”. Inoltre particolarmente contenta mi rende il fatto che abbia partecipato al Camp un nutrito gruppo di bambini da Ponza che magari meno di altri hanno la possibilità di praticare tutti gli sport durante l’anno”.

Soddisfatto dei riscontri dell’Educamp anche il Presidente Regionale CONI Lazio, Riccardo Viola: “L’Educamp di Sabaudia è un appuntamento atteso tutto l’anno dai ragazzi e dalle famiglie del territorio. Grazie alla Marina Militare di Sabaudia, che ogni anno ospita centinaia di ragazzi nella bellissima struttura della Caserma Piave, guidata dal Comandante Francesco Murzi, riusciamo ad offrire ai giovani settimane di pratica sportiva formative quanto divertenti”.

Ma non finisce qui. Gli smart Educamp infatti, già svoltosi presso il Tennis Club Nascosa di Latina e la Serapo Volley a Gaeta, continueranno presso la piscina Aquaria a Mazzocchio ed il CPO a Formia. Una grande occasione di pratica sportiva multidisciplinare da non perdere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAcquista una bici elettrica online ma viene truffato, scovato il responsabile
Articolo successivoMinacciano il bagnino con una sfollagente in metallo: nei guai due giovanissimi in provincia di Latina