La stagione balneare volge al termine, ma il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, guarda già al prossimo anno.

“La sentenza del Consiglio di Stato del novembre 2021 – scrive il Sindaco Alberto Mosca in una nota diffusa nel pomeriggio odierno – ha stabilito che i titoli delle concessioni balneari scadono il 31 dicembre 2023 e che, pertanto, gli Enti Locali non possono più procedere a rinnovi automatici, pena la nullità degli atti amministrativi. Dovranno quindi essere avviare nuove procedure di gara, ma sulla base di quali criteri?”.

“A meno di 4 mesi dalla scadenza del termine previsto dal Consiglio di Stato – aggiunge – sussiste anche un’ulteriore complessità: la Legge 24 febbraio 2023, n.14. Milleproroghe dispone la proroga, dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024, dell’efficacia della concessione e dei rapporti in essere su beni demaniali marittimi”.

“Ma come si concilia tale prescrizione con quanto statuito dal Consiglio di Stato, con nuova sentenza del 1° marzo scorso che dichiara la non applicabilità del decreto Milleproroghe?” si chiede il primo cittadino.

“Il rischio – osserva – è che gli atti emanati dal Comune siano nulli sin dall’origine. Credo che a questo punto sia quanto mai necessaria l’emanazione in tempi brevi, a livello Centrale, di una norma chiarificatrice, che stabilisca in modo certo criteri, tempi e modalità, allo scopo di evitare che i Comuni, in assenza di un quadro legislativo univoco, adottino provvedimenti amministrativi difformi tra loro, originando conseguentemente sperequazioni e favorendo il proliferare di contenzioni davanti ai Tribunali Amministrativi Regionali”.

“La materia delle concessioni balneari – conclude il sindaco di Sabaudia – merita la massima attenzione, perché è in gioco uno dei settori prioritari dell’economia del nostro territorio. Per tale motivo auspico che in tempi rapidi venga fatta chiarezza, ponendo finalmente i Comuni nelle migliori condizioni di operare in tranquillità e in piena aderenza alle norme nazionali e comunitarie”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragedia al lido di Latina: 67enne trovata morta in mare
Articolo successivoTrovato in via Bixio un cane smarrito, si cerca il proprietario