L’intervento dei consiglieri d’opposizione, Paolo Mellano e Immacolata Iorio, sulla deliberazione di Giunta n. 46 del 21 luglio con oggetto “Rideterminazione delle indennità di funzione del sindaco, del vice sindaco, degli assessori e del presidente del consiglio comunale”, in base all’art. 1 della legge n. 234/2021”.

“Tra le prime delibere della nuova amministrazione, in particolare la n.46 del 21/07/2022 – scrivono in una nota stampa i consiglieri di minoranza della lista “Paolo Mellano Sindaco” – c’è l’aumento degli stipendi del sindaco, vice sindaco, assessori e presidente del consiglio come da Legge di Bilancio del 2022.
Si specifica che questo aumento delle indennità di funzione entrerà a REGIME solo dal 2024 (100%) ed è una scelta della giunta iniziarlo ad applicare per il 2022 (+45%) e 2023 (+68%)”

“In un momento di difficoltà economica di tanti cittadini – commentano – una scelta di questo tipo, seppure legittima, non era sinceramente una priorità.
Noi abbiamo deciso di devolvere interamente i nostri gettoni di presenza per i sevizi sociali, un piccolo aiuto, ma in questo momento storico lo riteniamo importante. Questo in linea con quanto fatto da cittadini per Sabaudia con il codice etico e con la rinuncia delle auto blu e dell’indennita di trasferta dell’amministrazione precedente”

“Apprezziamo il gesto del Sindaco Mosca di devolvere una piccola parte dell’indennità ai servizi sociali – aggiungono – ma ciò è evidente che non sposta molto la questione, questa amministrazione ha fatto una scelta legittima ma totalmente in altra direzione rispetto alla spending review dell’amministrazione precedente”

“In questo momento – concludono Mellano e Iorio – servirebbe dare ai cittadini segnali diversi, di vicinanza con gesti tangibili, non aumentandosi gli stipendi, ripetiamo, seppur legittimo. In questo modo non ci lamentiamo se i cittadini si allontanano dalla politica, come dimostrato dall’alto astensionismo delle ultime elezioni”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAbc, FdI: “Necessario ripensare alla differenziata in tempi brevi”
Articolo successivoTerracina, l’ex sindaca comparirà lunedì davanti al gip