Non c’è ancora traccia dell’attesa Casa della Salute a Sabaudia.
Eppure il Piano di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del Servizio Sanitario Regionale, approvato con il Decreto del Commissario ad acta della Regione Lazio n. 81 del 25 giugno 2020, al punto 17.9, prevedeva che l’Azienda USL Latina, entro il 31 dicembre 2020, avrebbe dovuto aprire la Casa della Salute di Sabaudia nei locali dell’ex ospedale di via Conte Verde.

Ad informare della situazione, dopo una verifica personalmente effettuata, è l’ex direttore amministrativo della Asl di Latina, dottor Franco Brugnola.
Il quale, in un nota stampa, fa una panoramica sull’evolversi delle procedure, da lui stesso avviate nel 2009 con una prima richiesta per la realizzazione della struttura nella città del Parco.

“Il 23 settembre 2013 avevo consegnato al Comune di Sabaudia una petizione firmata da molte centinaia di cittadini per chiedere la realizzazione di una Casa della Salute.

Il 7 ottobre 2014 con deliberazione n. 114 la Giunta comunale di Sabaudia chiedeva alla direzione generale dell’Azienda USL Latina e al presidente della Regione Lazio che il preesistente presidio sanitario di Sabaudia fosse rimodulato ed adattato per l’istituzione di una Casa della Salute.

In data 15 gennaio 2019 il Comitato per la difesa del Punto di Primo Intervento di Sabaudia, di cui sono stato il promotore, ha presentato una proposta per sollecitare la realizzazione nella struttura dell’ex ospedale di Sabaudia di una Casa della Salute con un modulo aggiuntivo per il Punto di Primo Intervento.

In data 29 luglio 2019 con delibera n. 31 il Consiglio comunale di Sabaudia ha fatto propria la proposta del predetto Comitato e chiesto alla Regione e alla ASL Latina la realizzazione di una Casa della Salute formulando anche una ipotesi di moduli aggiuntivi, tra cui quello del Punto di Primo Intervento.

Finalmente la Regione Lazio con le deliberazioni n 838 del 15 novembre 2019 e n. 946 in data 12 dicembre 2019 ha provveduto ad assegnare i fondi all’azienda sanitaria locale di Latina per l’attivazione di una Casa della Salute a Sabaudia per un importo complessivo di € 582.528,10.

Da quanto risulta, l’Azienda USL Latina con deliberazione n. 424 in data 27 marzo 2020 ha preso atto del finanziamento assegnato dalla Regione e ha indetto la gara per l’individuazione del professionista per la progettazione definitiva.
L’incarico è stato affidato con atto n. 633 in data 4 giugno 2020 per un importo complessivo di € 38.064,00”.

“La Casa della Salute – osserva il dottor Brugnola – potrà rappresentare per Sabaudia l’avvio di un nuovo modello assistenziale-organizzativo di prossimità aperto h24, comprendente le cure primarie e la medicina territoriale orientate specialmente agli anziani e ai cronici, garantendo la continuità ospedale-territorio e l’integrazione socio sanitaria”.

“La mancata apertura della Casa della Salute – si rammarica – impedisce agli abitanti di Sabaudia di poter fruire del Livello di Assistenza distrettuale previsto dal DPCM 12 gennaio 2017 e li pone in grave disuguaglianza con gli abitanti della Capitale proprio in un momento in cui l’epidemia avrebbe richiesto un potenziamento di questo tipo di prestazioni”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGenzano- 37enne si toglie la vita impiccandosi nella sua abitazione
Articolo successivoLivorno: aperitivi selvaggi con assembramenti tra via Cambini e via Marradi