San Casciano, la scoperta delle 24 statue che riscrive la storia dell’archeologia

Giani: "Dopo Riace la scoperta più grande della storia"

86

SAN CASCIANO DEI BAGNI (Siena) – Una scoperta sensazionale, senza precedenti. Questa mattina il paese di San Casciano dei Bagni è finito alla ribalta nazionale grazie alla scoperta di ben 24 sculture bronzee protette dal fango da oltre 2300 anni.

Quanto riemerso dagli scavi è un qualcosa di unico nel suo genere sia in termini di ricchezza che qualità e porterà un enorme indotto economico al paese che ha già dichiarato di volerne aprire un museo e un parco archeologico interamente dedicato.

Immensa la soddisfazione del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che suoi social ha commentato: “Una scoperta straordinaria! 24 statue in bronzo di età etrusca sono state ritrovate a San Casciano dei Bagni, il più importante ritrovamento dai bronzi di Riace. Ringrazio gli archeologi e tutto il team di ricerca, in Toscana scriviamo oggi una nuova pagina di storia a conferma, ancora una volta, di quanto la nostra regione sia terra dal grande patrimonio culturale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePalazzo Comunale s’illumina di bianco, Sabaudia aderisce all’iniziativa per la lotta al cancro del polmone
Articolo successivoAlice nel Paese delle Meraviglie attivista per l’ambiente con Road to green 2020
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.