FORMIA – Una nonna di Manarola alla veneranda età di 107 anni si sottopone alla prima dose di vaccino anti-coronavirus.

Sopravvissuta a tre pandemie, ha attraversato due guerre mondiali e ha assistito alla vestizione di ben nove Papi diversi. Giuseppina Treglia, nata il 25 Novembre del 1914, ha sei figli, 17 nipoti e oltre venti pronipoti. Il padre morì in guerra in Libia e appena diciassettenne sposò Salvatore D’Urso, scomparso dieci anni fa. Oggi vive in compagnia della figlia e del genero. “Noi siamo tutti vaccinati ma abbiamo aspettato un po’ per Giuseppina – ha raccontato Giovanni, il genero – Vista l’età eravamo titubanti; poi ci siamo decisi rompendo gli indugi e la prima dose è andata”. Tra ventuno giorni la nonnina riceverà anche la seconda dose.

Quando a Giuseppina si chiede il segreto della sua longevità lei risponde: “prendere la vita ogni giorno come un dono e pregare, ringraziando il Signore. Uscivo di casa all’alba con mio marito, per coltivare i campi e si mangiava quello che la terra produceva; pasti leggeri, accompagnati da un bicchiere di vino. Niente fumo o stress, l’importante è sempre stato vivere alla giornata”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDomani a Latina il teorema d’amore e di morte nel romanzo di Gian Luca Campagna
Articolo successivoPaura sulla pontina: si ribalta con l’auto, ferita una ragazza