Sicurezza informatica, il Comune attiva il Disaster Recovery

Per il ripristino in tempi rapidi dei servizi informatici

68

LIVORNO – Si concretizza un ulteriore tassello della strategia di innovazione del Comune di Livorno.

L’Ente, in stretta sinergia con l’Università di Pisa, ha attivato una infrastruttura di Disaster Recovery, una importante misura di sicurezza per assicurare il ripristino in tempi rapidi dei servizi erogati dal Data Center comunale in caso di eventi calamitosi.
Gli apparati, che replicano l’infrastruttura presente presso il CED comunale, sono stati installati a cura dei Sistemi Informativi del Comune di Livorno presso il Green Data Center dell’Università di Pisa, struttura all’avanguardia all’interno del Parco di Migliarino, San Rossore Massaciuccoli. La struttura può contare su un collegamento diretto con il Comune di Livorno tramite una rete in fibra ottica dedicata ad altissima velocità.
Il servizio è stato attivato in attuazione di una convenzione tra Comune ed Università, formulata in modo da assicurare benefici ad entrambe le amministrazioni e con importanti ricadute sul territorio livornese, tra le quali anche la disponibilità di collegamenti a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura.
“E’ importante ricordare che il Comune di Livorno è il primo ente locale ad attestarsi presso il Green Data Center per beneficiare dei servizi offerti – evidenzia l’assessora Barbara Bonciani.
“Ringrazio il Dirigente dei servizi informativi del Comune di Livorno Filippo Corsi e tutti i funzionari che hanno collaborato al progetto, il Prorettore all’informatica dell’Università di Pisa Paolo Ferragina per questo importante risultato che rende l’Amministrazione comunale più innovativa e che segue all’impegno già realizzato dell’estensione della GARR (la rete nazionale a banda ultra larga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca) sul territorio livornese che ha fornito connettività ad alte prestazioni e servizi innovativi agli Istituti scolastici di grado superiore collegati, per le attività quotidiane di docenti e studenti”.   

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteZingaretti: “bene l’azione condotta da Prefettura e Ater per il ripristino della legalità”
Articolo successivoIncidente in via Nettuno, 57enne trasportato in urgenza in pronto soccorso
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.