SERMONETA – Si svolgerà il prossimo 4 maggio  la V edizione del Memorial Alessia Calvani, competizione podistica dedicata al ricord0, nel segno dello sport, la giovane Alessia investita e uccisa da un pirata della strada nel 2012 a Latina Scalo.

Sede di partenza ed arrivo sarà il centro storico di Sermoneta, che dopo anni di assenza tornerà ad ospitare una manifestazione  del settore.

Ad organizzare l’evento la Latina Scalo Running, presieduta da Mauro Anzalone, e all’Uisp provinciale, in collaborazione con il Comune di Sermoneta e il Comune di Latina.  

La corsa è stata presentata nella giornata di ieri presso la scuola primaria Camillo Caetani di Latina Scalo, con la partecipazione del sindaco Giuseppina Giovannoli, degli assessori Giuseppe Corelli e Bruno Bianconi, del sindaco di Latina, Matilde Celentano, del dirigente Uisp di Latina Domenico Lattanzi, della dirigente scolastica Rosaria Perrillo e, naturalmente dello staff della Latina Running.

Presenti anche i genitori di Alessia, Franco e Simonetta Calvani, – famiglia storica di Sermoneta, che hanno ricevuto dagli studenti in platea cartelloni con pensieri d’affetto per Alessia e di sensibilizzazione sui benefici prodotti dalla pratica sportiva.

“Sermoneta e Latina – ha osservato la Giovannoli – fanno squadra per essere un’unica comunità attenta ai valori dello sport e della sana competizione, per ricordare un “angelo” la cui vita è stata spezzata improvvisamente e tutte le vittime della strada, ma anche per avvicinare le nuove generazioni allo sport, rimedio infallibile contro le tentazioni della strada e le insidie della società moderna”.

Inedito il circuito cittadino, da percorrere quattro volte, disegnato interamente all’interno del centro storico di Sermoneta. 

Appuntamento dunque al prossimo sabato 4 maggio ore 16.00 per quella che non sarà solo una gara podistica, ma un momento di ricordo e di riflessione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVenerdì si terrà alla libreria Feltrinelli la presentazione del libro di Marco Munno dedicato al cestista Nba Nikola Jokic
Articolo successivoCaccia al tesoro inclusiva, un’iniziativa per celebrare la diversità