Stefano Pedica, il simbolo della lotta contro la mafia nel sud pontino, a me nel collegio Lazio 3

385

E’ con queste parole che l’ex Senatore Stefano Pedica lancia la sua candidatura al Senato nel Collegio Lazio 2

“Pochi giorni fa, ho ricevuto la telefonata del PD che mi chiedeva: “Ti va di essere ancora una volta presente sul territorio di Latina per il Senato nel collegio Lazio 3 e portare avanti la tua lotta contro la criminalità?”. La proposta non era casuale. Chi mi conosce sa bene che da sempre combatto contro la presenza della criminalità organizzata nei territori di Latina, Frosinone, Pomezia e Roma e che mi sono battuto per lo scioglimento del Consiglio comunale di Fondi. Sentendo quella richiesta, lì per lì sono rimasto in silenzio, poi ho chiesto un’oretta di tempo per riflettere. In un attimo ho ripensato a tutto quello che avevo fatto negli anni passati. Ho ripensato a quando ho ricevuto, oltre alle minacce verbali, buste con dei proiettili per mettermi paura e a quando i Carabinieri erano costretti a seguirmi durante gli spostamenti per garantire la mia incolumità. In un’ora ho pensato a tutto questo e la proposta del mio partito mi ha lusingato, perché ancora una volta sono stato scelto come rappresentante della legalità. Anche se avevo già rivolto il mio pensiero alle elezioni europee (mio obiettivo principale), ho accettato questa sfida, difficile ma nobile, faticosa ma stimolante, impegnativa ma entusiasmante. Ci metto la faccia per i miei amici, per il mio gruppo che mi sostiene da anni, per chi crede in me e per continuare a liberare il Lazio dalla criminalità. Ci metto la faccia perché al partito democratico non posso dire di no.
Il collegio è grande e impegnativo e chiedo a tutti voi di aiutarmi. Va da Roma a Fiumicino e Pomezia. Da Latina a Frosinone. Inizia così la nostra sfida.”

Chi e’ Stefano Pedica

Stefano Pedica è nato il 13 ottobre del 1957 a Roma ed è un politico italiano ex Deputato della Repubblica con Italia dei Valori e Senatore della Repubblica.

Pedica ha intrapreso la sua carriera politica nella Democrazia Cristiana in qualità di assistente parlamentare dell’ex deputato e Ministro della Repubblica Francesco D’Onofrio.

Con lo scioglimento della DC è entrato nel Centro Cristiano Democratico (CCD) di Casini, per poi confluire nel ’98 nell’ Unione per la Repubblica (UDR) di Cossiga.

Nel 2000 è tra i fondatori dei Cristiano Democratici Europei, che poi confluiranno nell’Unione Democratici per l’Europa (UDEUR) di Mastella.

Nel 2004 si candida alle elezioni europee con il Patto Segni Scognamiglio senza riuscire ad essere eletto.

Avvicinatosi al progetto della Democrazia Cristiana per le Autonomie, di Gianfranco Rotondi, abbandona il progetto per candidarsi ed essere eletto nel 2006 alla Camera, con Italia dei Valori.

Nel 2008 si candida e viene eletto al Senato della Repubblica con Italia dei Valori, che lascerà nel 2012 per aderire al Gruppo Misto.

Ricandidatosi nel 2013 alla Camera con la lista Centro Democratico e nella circoscrizione Lazio 1, non viene rieletto.

Il 10 febbraio del 2016 conferma la sua candidatura alle primarie del PD, per la carica di Sindaco di Roma.

Stefano Pedica è sposato ed è padre di un figlio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGrande partecipazione per l’apertura del Carnevale della città di Sabaudia
Articolo successivoZingaretti in tour istituzionale, poi alle 18 presenta la sua lista Civica