“C’era una volta che Cristo dormiva umanissimo sonno/ dentro la barca.Sconvolto da soffi torbidi il mare.Gli uomini per la paura gridavano:<Svegliati,aiuta,/Salvatore,ché siamo perduti> Si leva il Signore,/ordina a venti e flutti la tregua,che subito venne./Meravigliando,ciascuno capì la natura divina”
E’ uno dei tanti frammenti-versi-epigrammi greci contenuti nella famosa Antologia Palatina (o Greca),libro I, risalente all’età medioevale, autore Gregorio di Nazianzo (329-90),ovviamente,in traduzione italiana. Lo propongo come riflessione e augurio: toccasse anche a noi di “capire” un divino intervento circa questa peste sempre più aggressiva?! Con una nota a margine: che i francesi fossero scì-scì lo sapevamo,ma stronzi fino a questo punto….! Degli inglesi mi taccio per onore a Shakespeare (!). Gli americani si salvano grazie a W.Allen! Insomma,ancora più orgoglioso di essere italiano!  (gimaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAtterrano a Malpensa gli aerei da Cuba e a Pratica di Mare quelli da Mosca, per fornire tutto il supporto necessario all’Italia per contrastare la diffusione dell’epidemia da Coronavirus.
Articolo successivoCambia volto il Goretti : il 2°piano diventa Covid 19, gli interventi chirurgici all’Icot