Truffa da finto maresciallo dei Carabinieri: donna ingannata e gioielli rubati

37

LIVORNO – Una serata come tante, una chiamata al telefono e una storia inventata hanno portato una donna di 45 anni a essere vittima di una truffa crudele. Un uomo si è presentato al telefono come maresciallo dei Carabinieri, affermando che il figlio della donna fosse coinvolto in un incidente grave. La richiesta urgente: settemila euro per risolvere la situazione.

La donna, presa dal panico, ha negato di avere tale somma a disposizione. Ma l’uomo non si è dato per vinto, suggerendo di risolvere il problema con gioielli in oro. La minaccia implicita: se non avesse collaborato, avrebbe affrontato gravi conseguenze legali.

Mentre il finto maresciallo teneva impegnata la donna al telefono, le ha chiesto di rispondere anche a un’altra chiamata sul cellulare. Al telefono, un supposto avvocato ha confermato la richiesta del maresciallo e ha ordinato alla donna di consegnare i gioielli a un assistente.

Poco dopo, un giovane sconosciuto si è presentato alla porta della donna. Alto, magro, con la pelle scura e capelli scuri, ha chiesto i gioielli richiesti dal presunto avvocato.

Ancora al telefono con il finto maresciallo, la donna ha ceduto, consegnando preziosi di valore tra cui collane, braccialetti, anelli e orologi in oro, cadendo nell’inganno.

Solo dopo che il truffatore si è allontanato, la donna ha potuto contattare i suoi figli, scoprendo la verità. Una storia che mette in luce quanto ingannevoli possano essere alcune telefonate e quanto vigore richieda la nostra prudenza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl 21 dicembre il ponte di Maiano resterà chiuso dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
Articolo successivoRiapre la biblioteca dei Bottini dell’Olio, terminati i lavori di risanamento del tetto