Tumore al seno: 50 mila casi all’anno ma la prevenzione salva la vita

54

LATINA- In occasione del Convegno sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), sul Cancro della Mammella che si terrà il 23 novembre presso l’aula della Palazzina Direzionale dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina, incontriamo il dott. Fabio Ricci Direttore Clinico della Breast Unit e il dott. Carlo De Masi Responsabile Aziendale Breast Unit della ASL di Latina, per “Conoscere il tumore al seno”, il primo tumore nel sesso femminile e per questo chiamato il “big Killer” del terzo millennio.
Le ASSOCIAZIONI CHE HANNO CONCESSO IL PATROCINIO Hanno concesso il patrocinio la ASL di Latina e con essa la Regione Lazio, l’Università Sapienza di Roma- Polo Pontino, l’Ordine dei Medici della provincia di Latina, Senonetwork, A.N.I.S.C., Europa Donna.
Senonetwork è il Network dei centri italiani di senologia. Senonetwork Italia nasce il 15 marzo 2012 e si costituisce in forma di Onlus nel 2013, ha la sua base operativa a Firenze. Tutti i Centri Italiani di Senologia (Breast Unit), che dichiarano una casistica congrua e presentano i requisiti richiesti potranno aderire alle iniziative promosse da Senonetwork Italia Onlus e saranno coinvolti nella realizzazione delle attività promosse da Senonetwork. Senonetwork ha lo scopo di promuovere il trattamento della patologia della mammella in Italia nelle Breast Unit cioè in centri dedicati che rispettino i requisiti europei per offrire a tutte le donne pari opportunità di cura:
Incentivando i contatti tra i centri di senologia per creare una rete di strutture sanitarie e di professionisti che operino seguendo delle linee guida comuni.
Favorendo la formazione specialistica di tutti gli operatori coinvolti nel trattamento della patologia della mammella.
Promuovendo la ricerca clinica.
Sviluppando un controllo di qualità all’interno dei centri suddetti allo scopo di garantire equità, integrazione, tempestività, appropriatezza delle cure.
Favorendo e promuovendo progetti di informazione per le donne e le pazienti operate di tumore al seno. La Breast Unit di Latina è inserita tra i centri italiani di senologia di Senonetwork.
A.N.I.S.C. Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi, è nata nel 2005 con l’obiettivo di riunire i Chirurghi Italiani dedicati alla Senologia. L’associazione ha dato un importante contributo nella costituzione delle Unità Operative di Chirurgia Senologica. Tali Unità Operative si sono armonicamente inserite all’interno del team multidisciplinare di specialisti dedicati all’attività senologica, nota come Unità di Senologia o Breast Unit.
Europa Donna Italia è la sede nazionale di Europa Donna Breast Cancer Coalition, movimento di respiro internazionale che rappresenta presso le istituzioni pubbliche i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Nasce nel 1994, con sede a Milano, da un’idea del Professor Umberto Veronesi e per iniziativa della ESO (European School of Oncology), con l’obiettivo di rispondere efficacemente ai bisogni crescenti delle donne rispetto alla patologia. Europa Donna svolge un’opera di sensibilizzazione sul tumore al seno, a livello italiano ed europeo. Oggi è presente in 47 Paesi europei, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.
Europa Donna Europa è il punto di collegamento tra le diverse sedi europee. Europa Donna Italia è il punto di riferimento a livello italiano, associa persone, enti ed aziende e rivolge le sue attività a tre interlocutori principali:
le donne, le oltre 100 associazioni attive in Italia sul tema del tumore al seno, le istituzioni e la comunità scientifica. L’impegno di Europa Donna Italia si concretizza in tre macroaree:
SENSIBILIZZAZIONE Diffondere un’aggiornata educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore al seno presso una sempre più ampia popolazione femminile. Promuovere la partecipazione attiva della donna nelle fasi decisionali e programmatiche della cura.
PREVENZIONE Assicurare in ogni regione il coinvolgimento di tutta la popolazione interessata ai programmi di screening mammografico, non più standardizzati ma personalizzati per ciascuna donna in base alla valutazione dei fattori di rischio individuali.
CURA Promuovere e monitorare l’istituzione della rete nazionale dei centri di senologia multidisciplinari (Breast Unit) prevista dalle raccomandazioni europee e dalle linee di indirizzo del Ministero della Salute. Queste strutture garantiscono elevati standard di qualità delle cure e un’aumentata percentuale di sopravvivenza di circa il 20% . Per raggiungere questi obiettivi Europa Donna Italia opera in collaborazione e raccordo costante con tutte le associazioni di volontariato che prestano assistenza alle donne sul territorio. Ad oggi aderiscono a Europa Donna Italia 131 associazioni provenienti da tutte le Regioni. Nella Regione Lazio, tre Associazioni della provincia di Latina, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), il Centro Italiano Femminile di Aprilia (CIF), aderiscono ad Europa Donna e sono parte integrante della Breast Unit di Latina. Inoltre la prof. Paola Miceli già Presidente dell’Avo di Latina è la delegata per conto di Europa Donna, nella attività delle Site Visit per la valutazione delle Breast Unit della Regione Lazio. Queste importanti Associazioni incentrano la loro Mission verso l’istituzione e il potenziamento delle Breast Unit. Infatti è stato dimostrato che la cura del tumore al seno nelle Breast Unit aumenta la percentuale di sopravvivenza delle pazienti di circa il 20%, senza peraltro considerare i benefici psicologici derivati da una migliore qualità di vita delle pazienti stesse e garantisce un utilizzo più razionale ed efficace delle risorse. Inoltre nelle Breast Unit, si trovano tutte le specialità mediche, tecniche e infermieristiche che con approccio multidisciplinare interagiscono nella prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione del carcinoma mammario con le maggiori competenze specifiche e in assoluta coordinazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole . Oggi 500 eventi in tutta Italia
Articolo successivoPiù libri più Liberi
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.