Turismo: le bellezze dell’arcipelago toscano nella rivista Enjoy Elba

39
Enjoy Elba

LIVORNOIn sala Gonfalone di palazzo del Pegaso è stata presentata l’edizione 2023 di Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago, la rivista che racconta l’arcipelago toscano svelandone gli angoli più nascosti, sfogliando i libri e gli archivi della storia, guardando al microscopio la sua bio e geo-diversità. Una vetrina per far conoscere le eccellenze delle Perle del Tirreno e i loro tesori culturali ed ambientali puntando a un turismo consapevole, che si prenda cura del territorio insieme ai suoi abitanti. Sono intervenuti il portavoce delle opposizioni Marco Landi, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, la direttrice della rivista Patrizia Lupi, l’Editore e Presidente Simtur Federico Massimo Ceschin, il Capitano di vascello della Direzione Marittima di Livorno Giovanni Scattola e il viticoltore elbano Antonio Arrighi, conosciuto in tutto il mondo per il suo “vino marino” Nesos. Presenti anche alcuni autori e giornalisti che collaborano alla pubblicazione di Enjoy Elba.

“Presentiamo la rivista Enjoy Elba – ha detto Marco Landi – ed è un grande onore fare promozione del nostro territorio, in particolare dell’Elba e dell’arcipelago toscano. Crediamo che la promozione delle nostre isole sia fondamentale e dobbiamo programmare il nostro turismo anche per i prossimi anni, perché la storia, la cultura e le nostre radici siano rappresentate al meglio come viene fatto da questa rivista. Vogliamo proporre un turismo di qualità e migliorarci di continuo, per riuscire a dare un’immagine della bellezza dei nostri territori: dall’Elba a Capraia, da Pianosa al Giglio. Accanto al mare abbiamo altri percorsi da valorizzare: dalla mountain bike al trekking, dallo sport ai musei napoleonici, per lavorare su un turismo programmato e moderne politiche di accoglienza per accompagnare e sostenere un turismo al passo dei tempi e dove la Toscana deve sempre di più primeggiare.”

“Sono la direttrice di questa rivista che esce da sei anni – ha detto Patrizia Lupi – e attorno alla rivista abbiamo creato una comunità di persone che si impegnano a raccontare l’isola in ogni stagione, al di là del mare e delle spiagge già molto conosciute. Il sapore dell’isola si avverte soprattutto in primavera, in autunno, in inverno quando si torna alla sua vocazione naturale, alla bellezza del suo paesaggio, della sua storia, alla geodiversità, alla biodiversità. Cerchiamo di raccontare le sette perle dell’arcipelago facendo scoprire gli angoli più nascosti dell’isola, i segreti e i suoi misteri, le profonde radici storiche e culturali.”

“Una rivista molto importante che riesce a narrare l’arcipelago toscano in modo inedito – secondo il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi – e raccontare questi luoghi per la loro ricchezza e varietà. Una rivista che riesce a convincere le persone nel momento della scelta di un itinerario turistico originale e accompagna il viaggiatore in una serie di scoperte sorprendenti durante la permanenza nell’isola. Alla parola Toscana si associa sempre la parola bellezza e questo vale oltremodo quando ci avviciniamo al nostro arcipelago toscano.”

“Un magazine straordinario che coniuga – ha detto l’Editore e Presidente Simtur Federico Massimo Ceschin – l’idea di uno sviluppo sostenibile e la crescita di un turismo rurale da proporre insieme ai nostri brand più conosciuti del mare e delle città d’arte. L’Italia perde competitività se continua a proporre solo i luoghi più affermati, dobbiamo andare in una direzione diversa, come quello che segue la rivista, e accompagnare un turismo consapevole e attratto dalla qualità e dalle specificità rurale dei nostri territori più affascinanti, come lo è l’arcipelago toscano. Occorre generare una filiera corta dell’accoglienza che consenta di integrare mare e terra, paesaggio e identità, cultura e svago, intrattenimento e natura, sapori ed esperienze, memoria e sguardo verso il futuro, occupazione qualificata e qualità del servizio, cultura di rete e cooperazione, innovazione e digitalizzazione, sviluppo economico e inclusione sociale, accessibilità e fruibilità.”

“Un bellissimo biglietto da visita per l’isola d’Elba – ha aggiunto il viticoltore elbano Antonio Arrighi – racchiude le eccellenze del nostro territorio della gastronomia, dell’enologia e di tutto quello che può offrire ad un visitatore attento. Una rivista che contiene bellissime foto e argomenti di grande interesse per scoprire gli aspetti meno conosciuti del nostro arcipelago toscano.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA 19 anni salva la vita a 5 persone durante il suo primo giorno da bagnina: il sindaco di Sabaudia ringrazia Noemi Marangon
Articolo successivoSerie D, da domenica il Livorno va in ritiro a Pievepelago