Turismo, Toscana sul podio delle scelte italiane per l’estate

La regione è una delle mete turistiche preferite. Marras: "Siamo pronti a ripartire"

67

FIRENZE- Molti tra politici, esperti e addetti ai lavori continuano ad affermare che l’estate 2021 sarà fondamentale per la ripresa economica nazionale e che, più nello specifico, sarà il turismo a giocare un ruolo importante in termini di crescita.

E proprio in termini di ripresa, come confermato da un’indagine condotta dall’istituto Demoskopika in collaborazione con l’Università del Sannio e resa pubblica solamente pochi giorni fa per la prossima estate si stimano oltre 23 milioni di presenze in più  su tutto il territorio nazionale rispetto al periodo giugno-settembre 2020 (esito di un sondaggio condotto tra il 19 e il 26 aprile).
Tra le destinazioni più gettonate, subito dietro a Puglia e Sicilia, figura anche la Toscana da sempre regione molto ambita dai turisti grazie ad un insieme di fattori che la rendono unica nel suo genere. Le destinazioni regionali che ad oggi hanno ottenuto il maggior livello di interesse nelle scelte dei turisti stanno letteralmente trainando la ripresa del settore e, stando alle ultime stime, la Toscana, nel corso di tutta la stagione estiva, potrà contare su ben 4,1 milioni di arrivi e 19,1 milioni di presenze.

Soddisfatto l’assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras : “La fotografia dell’ultimo studio di Demoskopika traccia un quadro decisamente positivo per la nostra regione: si stima l’arrivo di 4,1 milioni di turisti (+13,6%) e 19,1 milioni di presenze (+23,3%)– scrive sul suo profilo Facebook l’assessore-La prudenza è d’obbligo, ovviamente, ma siamo pronti: gli operatori toscani aderiranno ad un manifesto di comportamento virtuoso di rispetto delle regole; quella nella nostra regione sarà una vacanza sicura. Occorrerà ancora tempo per recuperare il terreno perduto, e anche questa estate avrà delle limitazioni, ma sapremo gestire al meglio la situazione grazie alla professionalità di tutti gli operatori del settore. I Comuni, poi, sono pronti ad organizzare, per quanto possibile, occasioni ed eventi di accoglienza che sapranno dare il miglior benvenuto possibile ai turisti.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina. Accordo Comune – Dipartimento Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura de “La Sapienza”.
Articolo successivo“Nomadland”, e l’immagine con la sua espressività profonda si fa poesia
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.