Una convocazione della commissione cultura per discutere le sorti del ” Teatro Europa” di Aprilia, è la richiesta dei consiglieri comunali Davide Zingaretti e Giorgio Giusfredi

87

La convocazione della commissione cultura per discutere le sorti del Teatro Europa di Aprilia finito all’asta, è la legittima richiesta dei consiglieri comunali Davide Zingaretti e Giorgio Giusfredi. Oltre a trattare l’argomento e su come possa intervenire l’amministrazione comunale, sul tavolo giunge un punto fermo: “che l’amministrazione all’unanimità stabilisca un vincolo urbanistico su quell’area. Qualsiasi decisione verrà assunta in commissione deve essere chiaro a tutti i privati che quell’area è e sarà per sempre vincolata a servizi teatrali e culturali”

“Con oltre 900 posti, scrivono i consiglieri in una nota stampa,  è ai primi posti tra tutti i teatri del Lazio, compresi quelli della Capitale. Nel corso di questi anni di gestione, ad Aprilia il cartellone del teatro Europa si è arricchito di personalità della cultura e ogni anno viene promossa la rassegna a cura dell’Atcl. Il teatro Europa è posto al centro della città in corso Giovanni XXIII in un’area quindi strategica per i servizi di tipo culturale e di spettacolo. Le altre strutture teatrali programmate dal Comune, e tra l’altro non ancora operative, come il polo culturale del quartiere Toscanini o la ristrutturazione del teatro dell’ex Claudia, sono decentrate e comunque con numero di posti non proporzionali ad una città di 70mila abitanti. La commissione cultura, commissione preposta, servirà a discutere del problema e di come quest’amministrazione intende promuovere le attività culturali della città di Aprilia. L’eventuale acquisto del teatro non avrebbe ripercussione alcuna sulle casse comunali perché il costo dell’affitto andrebbe a ripianare completamente le spese di un eventuale mutuo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGrido d’allarme degli avvocati. I giudici di pace sono rimasti in 3. Impossibile dare giustizia
Articolo successivoRinnovano il giuramento i medici e gli odontoiatri della provincia di Latina
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.