LATINA – «Ho letto con estremo interesse e grande apprezzamento l’intervento dell’Onorevole Lelio Grassucci sulla Roma-Latina e il suo accorato appello al Sindaco Coletta per invitarlo a sposare l’opera tanto avversata da una parte consistente dell’area politica di Lbc».
Così l’ex sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo, interviene nel dibattito per la Roma-Latina, opera che giudica stratgica e fondamentale per il rilancio del capoluogo e della provincia pontina.

«Nel passato – prosegue Zaccheo – con Grassucci le divisioni ideologiche sono state profonde, gli scontri aspri e le discussioni sempre molto accese, ma oggi ci troviamo sulla stessa posizione per il bene dei cittadini di Latina e di un territorio che ha estremo bisogno di quest’opera per veder ripartire il suo sviluppo ed evitare di avvitarsi in una crisi irreversibile.

La Roma-Latina e la Bretella Cisterna-Valmontone sono due assi strategici e imprescindibili per il collegamento del Capoluogo e della nostra Provincia con il resto del Paese.

Vorrei poi ricordare all’opinione pubblica che il nuovo tracciato della Roma-Latina e della Bretella Cisterna-Valmontone nascono da un confronto serrato che vide i comuni e le categorie sociali confrontarsi nel tavolo istituzionale istituito proprio a Latina durante il mio mandato da Sindaco.

Senza quel confronto a tratti al limite della rottura tra istituzioni nazionali e regionali, opposte agli enti locali e alle forze sociali e sindacali, oggi il nostro territorio non avrebbe ottenuto tutta una serie di opere strategiche complementari che vanno a migliorare la sua viabilità proprio in relazione al tracciato della Roma-Latina.

Lavorai in piena sinergia con la Regione e la Provincia, riuscendo a far inserire nel finanziamento della Roma-Latina una ‘viabilità di adduzione alla barriera di Latina’, nella zona di Borgo Piave e del Piccarello.

Parliamo della tangenziale di Latina: un intervento di 12,4 chilometri di strada urbana di scorrimento a due corsie per senso di marcia. Del miglioramento funzionale della viabilità tra Borgo Piave e Foce Verde per 8,3 chilometri complessivi, oltre all’ampliamento delle rotatorie di Borgo Piave e del Piccarello dove si andranno ad innestare gli assi di nuova realizzazione della Roma-Latina e della Tangenziale Est di Latina.

Interventi del valore di oltre 50 milioni di euro al servizio della città capoluogo, con la relativa manutenzione a carico dell stazione appaltante.

Tanto che il Consiglio Comunale a Latina, il 7 maggio del 2004, votò a favore della ‘Presa d’atto della proposta modificata dalla Regione Lazio per il tracciato e conseguenti determinazioni per l’assetto infrastrutturale viario primario attorno al capoluogo’.

Il Cipe proprio grazie a quella deliberazione del Consiglio Comunale di Latina e al tavolo tecnico istituzionale modificò il percorso dell’autostrada. Modifiche che tennero in massima considerazione tutte le osservazioni ricevute dai territori. Ma c’è di più: proprio grazie alla nostra caparbietà vennero inseriti nel computo delle opere anche gli interventi relativi alla viabilità di adduzione al sistema autostradale esposti poc’anzi e la relativa futura manutenzione.

Il nuovo tracciato della Roma-Latina, il minore impatto sul territorio, il favore che quest’opera strategica incontra tra i cittadini è il frutto del lavoro di confronto e mediazione tra Istituzioni: con la Regione, la Provincia e il Comune di Latina che seppero farsi carico di ascoltare e recepire le istanze del territorio e delle associazioni di categoria, mettendole a sistema in un’opera strategica e fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio

Senza quella straordinaria stagione di confronto e ascolto dei territori oggi i comuni della provincia di Latina e quelli a sud di Roma non avrebbero dunque la possibilità beneficare di un’opera fondamentale e strategica, per non parlare delle infrastrutture complementari di cui usufruiranno tutti i loro cittadini.

Condivido dunque l’appello di Grassucci, come dovrebbe fare chiunque abbia a cuore il futuro e lo sviluppo della nostra comunità, e invito il nostro Primo cittadino a farsi portavoce delle necessità e dei bisogni della nostra comunità e a vigilare affinché gli impegni presi e verbalizzati all’epoca non vengano disattesi.

Il nostro territorio non può fare a meno di quest’opera a meno che non si voglia condannare Latina e la sua Provincia ad una marginalità e ad un declino inarrestabile».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSimeone: «Zingaretti faccia chiarezza sui sette punti di primo soccorso della provincia di Latina»
Articolo successivoLetto, recensito e consigliato per voi L’irriverente del “diamante” pontino Simone Di Matteo
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.