Toscana zona gialla, Giani si richiama al senso civico dei cittadini

618

FIRENZE- Questa sera alle ore 20.00 è arrivata la conferma: la Toscana è stata ufficialmente considerata zona gialla, insieme alla maggiorparte delle regioni italiane.

Da domani entreranno in vigore le restrizioni valide in tutta Italia: coprifuoco alle 22, chiusura dei centri commerciali nel fine settimana, didattica online per le le superiori, chiusura di mostre e musei e riduzione della capienza del trasporto pubblico al 50%. Per il resto, rimarranno in vigore le norme già adottate al livello nazionale, tra cui la chiusura di palestre, cinema, teatri, bar e ristoranti dalle 18 (ma nessuna restrizione per le consegne a domicilio).

Restano consentiti gli spostamenti fuori dalla Regione in zone a rischio moderato, benchè sconsigliati. Dalle 22 alle 5 sarà possibile spostarsi solo per comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità.

Mentre in Italia i contagi toccano quota  30.550  e in Toscana si registra un aumento di 1828 casi a fronte di 15.000 tamponi, il Presidente Eugenio Giani invita ciascun cittadino a fare la propria parte per “non peggiorare la situazione”. Con le terapie intensive in affanno e una tenuta sociale a rischio, è doveroso adesso più che mai rispettare le regole per evitare inevitabili provvedimenti più severi se la Toscana dovesse diventare zona rossa e la curva dovesse rialzarsi nei prossimi giorni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRistoratori in marcia da Firenze a Roma per protestare contro il Dpcm
Articolo successivoBiden Verso la Casa Bianca, Trump denuncia brogli. Proteste Anti-Trump a Boston, New York, Chicago
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.