LATINA – “In occasione del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza nata diciotto anni fa per commemorare le vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, il movimento “Latina nel Cuore” ha dato vita ad una manifestazione celebrativa presso il monumento intitolato ai Martiri delle Foibe, situato in piazzale Trieste e inaugurato esattamente quindici anni fa dalla giunta Zaccheo” si legge in una nota di “LATINA NEL CUORE” – Movimento politico.

“L’evento, tenutosi alle ore 18:00, si è aperto con la deposizione di un omaggio floreale al monumento, seguito dall’intervento del Capogruppo di “Latina nel Cuore” Dino Iavarone, il quale ha letto ai presenti una toccante poesia scritta dal compianto ed indimenticabile Alberto Musco, all’epoca Vicepresidente dell’Associazione Vigili Urbani di Latina ma che non dimenticò mai la sua terra d’origine, l’Istria.

Successivamente, è stato il turno dell’omaggio di Fabiana Benetazzo a Norma Cossetto, la studentessa italiana ventitreenne uccisa nel 1943 dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani, seguito dall’intervento di Lorenzo D’Erme, giovane appartenente al movimento politico “Latina nel Cuore” e, infine, dalla lettera di saluto dell’”Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia di Latina”, interpretata da Agnese Pasciuti.

Oltre ai numerosi cittadini, alla manifestazione organizzata per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle Foibe e l’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, hanno preso parte tutti i Consiglieri Comunali di “Latina nel Cuore”: Vincenzo Zaccheo, Dino Iavarone, Renzo Scalco e Mario Faticoni”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAtletica leggera di una volta, i grandi campioni del Cross dei Casali Pontini che si svolgeva a Latina
Articolo successivoLatina, sfrecciava sulla Pontina a 146 km/h: ritirata la patente ad un automobilista