ROMA – Secondo quanto riporta “La Repubblica”, il Comune di Roma risparmierà almeno 9 milioni grazie all’ordinanza firmata dal sindaco Gualtieri il 14 luglio, 18 nell’arco dei prossimi 12 mesi. Un provvedimento che dispone di trasferire la monnezza capitolina al Tmb di Aprilia, gestito dalla Rida Ambiente di Fabio Altissimi, fino a dicembre. Secondo gli accordi regionali, l’azienda pubblica che gestisce i rifiuti a Roma, Ama, spende 220 euro per
ogni tonnellata di rifiuti trasportata negli impianti fuori dal Lazio, così da essere trattati e portati in discarica o anche destinati all’incenerimento.

Il nuovo provvedimento di Gualtieri, prevedendo di portare i rifiuti ad Arpilia, fa calare i costi di trasporto a 141 euro. Il risparmio sarebbe di 9 milioni considerato che l’ordinanza è partita a metà luglio: da venerdì prossimo fino a dicembre i Tir di Ama porteranno ogni settimana ad Aprilia 5mila tonnellate di rifiuti indifferenziati.

“L’uso dell’impianto di Rida era previsto dal piano regionale del 2020 ma la Regione ha preferito fare accordi per portare i rifiuti fuori dal Lazio – dichiara a La Repubblica, il presidente di Rida, Fabio Altissimi – “Abbiamo già accolto rifiuti romani nel 2016 per l’incendio della Pontina Ambiente e nel 2018 per il rogo all’impianto Ama di via Salaria. Entro il 20 agosto la capitale sarà pulita”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAddio ad Alberto Uccelli, noto avvocato per anni riferimento del foro livornese
Articolo successivo“Ricostruiremo la Livorno più bella”, iniziano ufficialmente i lavori di recupero delle Terme del Corallo