Oggi a Cisterna la XXVII Marcia della Transumanza

54

CISTERNA – Ormai una tradizione nella tradizione. Giunge infatti alla sua XXVII edizione la Marcia della Transumanza organizzata dalla Libera Università Popolare dell’Agricoltura L.U.P.A. che, partendo da Nettuno, attraverserà a cavallo 14 comuni fino a raggiungere il piccolo comune di Jenne.
La carovana di uomini e cavalli partirà questa mattina, alle 10, ma sarà preceduta dalla Sagra del Transumante, che si svolgerà stasera presso la Chiesa S.Antonio Abate di Falasche con stand gastronomici, musica e balli.
Dopo la colazione e la benedizione dei cavalli e cavalieri, il corteo partirà per questa nuova avventura raggiungendo Cisterna, la “patria dei butteri”, intorno alle ore 17 con una sfilata lungo Corso della Repubblica con il saluto da parte delle autorità. Quindi raggiungerà l’impianto equestre de “Il Filetto” dove i butteri e i cavalieri si esibiranno e, sotto le secolari querce dell’ex Macchia di San Biagio, consumeranno la cena per poi trascorrere la notte sotto il cielo stellato.
La mattina seguente, la carovana percorrerà i sentieri lungo le tenute storiche di Torrecchia Nuova e Torrecchia Vecchia arrivando al lago di Giulianello (Cori) con pranzo lungo la riva. Nel pomeriggio riprenderà la marcia e nei giorni seguenti toccheranno i comuni di Artena, Colleferro, Paliano, La Forma, il valico di Monte Scalambra, gli Altipiani di Arcinazzo, le sorgenti del fiume Aniene, la scenografica fiaccolata di Trevi nel Lazio, per giungere infine martedì 13 a Jenne con la cerimonia di chiusura della manifestazione in piazza.
“Tra le finalità dell’evento – spiega Antonio Volpi, presidente della L.U.P.A. – c’è l’intento di portare a conoscenza dei cittadini l’arte e il sapore di un’epoca irrepetibile ormai quasi dimenticata. L’obiettivo è il recupero e riqualificazione delle tradizioni che hanno rappresentato un momento importante di una vita vissuta da un popolo di allevatori, pastori, che ha sfidato questa terra selvaggia e ormai da generazioni ne fanno parte. Ma la marcia non è soltanto rievocazione storica, bensì anche l’esempio e possibile modello di un turismo rispettoso della storia e dell’ambiente”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSputi e botte alla moglie. Lei ha il coraggio di denunciarlo e il marito viene arrestato dalla polizia.
Articolo successivoSassonia. Raduno Europeo dei fan di Bud Spencer e Terence Hill, atteso il maestro Franco Micalizzi
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.