Il cocomero al centro del racconto, nasce il premio fotografico e letterario

218

Forse non sono in molti a saperlo ma la provincia di Latina è tra i maggiori produttori di cocomero. Ben 400 sono gli operatori agricoli che producono su un’estensiione di territorio di 4mila ettari la coltivazione di questo frutto di origine africana, e con una produzione media di 700 angurie a ettaro la provincia di Latina è tra i maggiori produttori italiani e riesce ad esportare questo ottimo frutto in Nord Europa e nell’Est. Una tradizione che ha convinto uno dei maggiori produttori pontini, Claudio Filosa, a indire un premio culturale, la prima edizione del ‘Premio letterario cocomero pontino’, articolato in quattro sezioni, diviso in quella narrativa, poetica, video e fotografia.

Un’iniziativa volta a far conoscere e apprezzare il cocomero pontino, un frutto prelibato che presto potrebbe fregiarsi del marchio Igp.

L’idea è semplice, coinvolgere attraverso il raccontare una storia, una piccola storia dove le sensazioni, suscitate dall’anguria, si fondono con le vostre parole, immagini e video. Sia che siate mangiatori del cocomero pontino sia che abbiate assaggiato il cocomero in viaggio per una qualsiasi destinazione del mondo, il cocomero deve riportare il gusto che in entrambi i casi vi porterete dentro. La partecipazione al concorso è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. Il Concorso è articolato in 4 sezioni incentrati sul tema dell’anguria.

Queste le specifiche per partecipare alla prima edizione del ‘Premio letterario cocomero pontino’.

Prima sezione: racconti brevi di al massimo 4.000 battute (spazi inclusi)

Seconda sezione: poesie dedicate al cocomero.

Terza sezione: video girati anche con cellulari di non più di 80 secondi sempre sul tema del cocomero.

Quarta sezione: fotografia.

Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite, mai pubblicate in forma cartacea o digitale (e-book o web). Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio dai partecipanti entro e non oltre il 14 Agosto 2020, esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica premioletterariococomeropont@gmail.com


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePonza invasa dai Pariolini. Tutto esaurito per questa strana estate
Articolo successivoMaurizio Fusco (Lega): Non c’è pace per l’Azienda Vola, in quattro mesi, quattro Direttori.