ROMA – L’Onorevole Marinella Pacifico già Senatrice della Repubblica lancia un appello al ministro Eugenia Maria Roccella sull’affido familiare affinché risolva il caso di Gabriella De Tullio.
«Torno a parlare di Gabriella De Tullio – si legge nella nota della Pacifico -, a cui ho dedicato il mio intervento per la Giornata Internazionale della Donna. La storia di Gabriella è narrata dalla scrittrice Giuseppina De Lorenzo nel libro “Tappeto di legami umani” di Mondatori, riprendendo fatti e documenti forniti dalla protagonista. I bambini di Gabriella nel 2011 sono stati allontanati dalla famiglia e assegnati all’orfanotrofio San Camillo di Chieti.

Da allora si sono susseguite battaglielegali nella speranza di riavere i ragazzi e scongiurare che fossero adottati. Si ricorda che tutto era cominciato con la denuncia della vicina di casa, allarmata dalle discussioni tra i coniugi dovute, come racconta Gabriella, a difficoltà economiche per la perdita del lavoro. La storia di Gabriella ha aperto grandi interrogativi sui servizi sociali territoriali che, tra concorsi per assistenti sociali incagliati in cavilli burocratici e fondi per la povertà che non vengono spesi per impossibilità dei Lep di garantire 1 operatore ogni 5000 abitanti su tutto il territorio nazionale, non hanno agito sugli aiuti di sostegno finanziario e di supporto psicologico alla famiglia per tenerla unita ma, per le vie brevi, hanno proceduto al distacco. Ad oggi Gabriella sa solo che i ragazzi sono stati trasferiti in altra struttura e che non le è più permesso vederli.

Nemmeno la riforma Cartabia fornisce speranza di soluzione a questa complicata vicenda. Per l’8 Marzo ho chiesto di aprire il dibattito sul caso affinché le Istituzioni chiarissero tale stortura sociale e si impegnassero concretamente con aiuti alle famiglie affinché figli e genitori non vengano più separati se solo si percepisca una flebile possibilità di recupero . Ma nelle nuove Linee guida e nel DDL Roccella-Nordio in discussione in Consiglio dei Ministri, nonostante le buone intenzioni di sostegno per l’unità delle famiglie, dichiarate dalla ministra Roccella, non si intravedono le condizioni normative per riprendere e riparare situazioni ingessate come la tragedia di Gabriella, senza rimedio da 13 anni. Chiedo, quindi, al Governo di guardare alle circostanze del futuro senza però dimenticare quelle del passato».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAcqualatina. Dal 27 marzo primo ciclo di lettura contatori a Sermoneta, Sonnino e Cisterna di Latina
Articolo successivoPrefettura : Vertice per il piano sicurezza. Per una Pasqua tranquilla 62 pattuglie
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.