ROMA – “L’Olanda è il primo paese in Europa ad aver completamente eliminato il fenomeno del randagismo. Ma la legge italiana sul modello del benessere degli animali è migliore di molte altre in Ue. Quello che manca è la capacità di controllo sul territorio. Inoltre, la frammentazione delle competenze genera confusione, un disservizio che pesa sugli enti locali, sui comuni e sui sindaci”.

Lo ha detto l’europarlamentare del Gruppo Identità e Democrazia (Lega), membro dell’Intergruppo Animal Welfare del Parlamento europeo, nel corso della diretta di Rai Radio 1.

In Europa siamo impegnati in diverse campagne per i nostri amici animali. Il prossimo passo da parte dell’Unione Europea dovrà essere quello di riuscire ad avere un’anagrafe europea di tutti gli animali che entrano nel nostro territorio. La nostra proposta, che mi auguro possa vedere la luce nella prossima legislatura, è quella di un commissario europeo con delega al benessere animale.

L’appello – ha concluso l’europarlamentare Bonfrisco – è quello di non abbandonare gli animali. Bene, dunque, la proposta del Ministro Salvini di ritirare la patente a chi abbandona i nostri amici a quattro zampe in strada”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePonza, arrestato con 3 etti di cocaina e hashish in casa: finisce ai domiciliari
Articolo successivoA Terracina la prima edizione di “Terrakinè, Birre sul Mare 2023”: birra di qualità, street-food ed intrattenimento per grandi e piccini