Calvi: “Edilizia popolare, un piano concreto per sostenere i cittadini più disagiati”. Previsti 10.000 alloggi nei prossimi 10 anni

320

LATINA – “Latina ha bisogno di un grande sforzo da parte di tutti noi per garantire una casa dignitosa ad ogni suo cittadino. Su questa linea programmatica ci muoveremo durante la prossima amministrazione, come abbiamo sempre fatto.
Il nostro è un partito che ha a cuore sopratutto le fasce più disagiate della popolazione e lo testimonia il grande impegno che abbiamo messo nella passata legislatura, noi di Forza Italia, nella realizzazione di un piano decennale di edilizia economica e popolare.
Proprio da quel piano ripartirò una volta eletto sindaco di Latina perché tutti i nostri cittadini hanno diritto ad una casa e devono avere la possibilità di accedere anche ad alloggi con prezzi calmierati e con affitti sostenibili.
Va portato all’attenzione dell’opinione pubblica il fatto che nella passata legislatura Forza Italia si è fatta carico della redazione e dell’approvazione di un piano che nei prossimi dieci anni permetterà, con il contributo della Regione Lazio, di realizzare circa 10.000 alloggi di edilizia economica e popolare.
Il piano, che finalmente dopo tanta attesa è patrimonio dell’amministrazione, è stato redatto con la massima trasparenza sulla base di un bando pubblico che ha permesso di individuare le aree dove questi alloggi saranno realizzati. Aree, che è bene sottolinearlo non costeranno nulla al Comune, perché sono stati i privati stessi ad aderire alla convenzione, offrendole cosi alla disponibilità dell’amministrazione che potrà assegnarle alle imprese e alle cooperative che ne faranno richiesta per realizzare gli alloggi convenzionati. Grazie a questo piano poi si avranno anche grandi benefici per le casse comunali, visto che l’amministrazione potrà cedere le aree alle cooperative e alle imprese che ne faranno richiesta per realizzare gli alloggi in edilizia convenzionata e ricavare così risorse utili per tutta la collettività da investire nella cura della città e nell’alleggerimento della pressione fiscale.
Questa è dunque una risposta seria e non demagogica all’emergenza abitativa e alla crisi per quelle fasce deboli di popolazione che non hanno avuto finora la possibilità di accedere al mercato o hanno dovuto sostenere affitti troppo alti per il loro bilancio familiare. In questo modo abbiamo posto davvero le basi perché ognuno possa finalmente avere una casa.
Un’altra risposta seria che darò come Sindaco di Latina, sarà quella di riprendere con forza il progetto di riqualificazione dell’ex Svar e di realizzare finalmente un intervento di edilizia calmierata che, anche in questo caso, oltre a riqualificare un’area da troppo tempo preda di degrado e abbandono, darà risposte concrete alla domanda di alloggi a prezzi contenuti.
Infine come sindaco di Forza Italia e di tutta la città di Latina provvederò a far partire le assegnazioni degli alloggi di edilizia pubblica economica già realizzati nel quartiere Pantanaccio. Grazie a questi impegni potremmo finalmente alleggerire le liste di attesa per gli alloggi popolari che oggi sono sempre più affollate e vedono tanti nostri concittadini attendere da troppi anni l’assegnazione di una casa.
Queste sono azioni concrete, che come sindaco mi impegno a realizzare perché il diritto alla casa è un diritto sacrosanto che la mia amministrazione farà di tutto perché possa essere esteso a tutti i cittadini di Latina.
Latina non è la città degli speculatori del cemento, né Forza Italia il partito che guarda agli interessi dei costruttori”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDavide Lemma: “ZTL aperta solo nel weekend e solo con programmazione. Serve subito un Piano del Commercio”
Articolo successivoVolley, Serie D: La Top Volley si aggiudica la prima semifinale playoff