Corruzione al TAR del Lazio : Arrestati due avvocati, sospeso un magistrato per 1 anno

153

In un’intercettazione dello scorso gennaio si sente il professor Federico Tedeschini dire al suo collega Pierfrancesco Sicco: “No, ma è tutto regolare, pulito. In questa maniera perché vale il principio dell’irrilevanza dei motivi. Tu mi devi andare a dimostrare che io ho fatto questo perché avevamo fatto un ‘pactum sceleris’. E come cazzo me lo dimostri?”.

L’operazione dei Carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo di Roma arriva dopo un’ordinanza di ben 80 pagine del Gip Roberta Conforti del Tribunale di Roma nell’ambito dell’inchiesta per corruzione della procura di Roma coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo, che si basa su intercettazioni telefoniche e ambientali nonché analisi documentali, sono le prove su cui si fonda il provvedimento cautelare che ha portato agli arresti domiciliari per corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio e in atti giudiziari nei confronti di noti due avvocati amministrativisti romani,  il professor Federico Tedeschini e Pierfrancesco Sicco ed alla sospensione dagli uffici per 12 mesi per il magistrato Silvestro Maria Russo presidente della III sezione del Tar del Lazio,  il legale Giammaria Covino, e Gaia Checcucci commissario ad acta presso la provincia di Imperia per le funzioni di Ente di governo dell’Ato Ovest per il servizio idrico integrato.

La Checcucci “in accordo con Sicco, che svolgeva funzione di intermediario degli accordi illeciti e riscuoteva parte del prezzo del reato” avrebbe conferito, “in violazione dei doveri di imparzialità della pubblica amministrazione, plurimi incarichi legali e di consulenza allo studio Tedeschini”.

Il magistrato amministrativo Russo, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del nucleo investigativo, avrebbe favorito il professor Tedeschini in almeno tre cause al Tar. In un caso il magistrato avrebbe aiutato lo studio legale Russo in un provvedimento che riguardava un suo cliente escluso in un appalto per la riqualificazione di piazza dei Cinquecento adiacente alla stazione Termini di Roma.

Chi è l’avvocato Federico Tedeschini
Quello dell’avvocato Tedeschini è il nome più noto tra gli indagati: è stato professore di ruolo all’ex facoltà di Sociologia dell’Università di Roma La Sapienza, dove ha insegnato dal 1991 ‘Istituzioni di Diritto Pubblico’. Come avvocato, si legge sul suo sito, si occupa principalmente “di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, nonché di diritto della concorrenza, organizzazione amministrativa, urbanistica, ambiente, pubblico impiego, espropriazioni, trasporti e infrastrutture”. Attualmente è il titolare dello Studio Tedeschini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDurigon, Miele e Carnevale: «Candidatura di Rocca scelta giusta per il Lazio. Voltiamo pagina in Regione»
Articolo successivoRosignano Marittimo – imprenditore edile sanzionato per violazioni della sicurezza dei lavoratori in cantiere