Corso di rieducazione posturale secondo il metodo Mézières, lo scorso week end il primo ciclo di lezioni

Il corso, organizzato da ‘Fisiomaster’ del Dottor Daniele Pignataro, ha avuto come docenti Jean Jacques Eden Corbanese e Bruno Cicuzza, due tra i maggiori esperti a livello mondiale

438


LATINA – Lo scorso week end, a Latina, presso il Park Hotel, si è svolto il corso di rieducazione posturale secondo il metodo Mézières.
Il corso è stato organizzato dal Dott. Daniele Pignataro, di Latina, fisioterapista, esperto anche in terapia manuale e rieducazione posturale Mézières; collaboratore alla docenza per le attività didattiche elettive presso l’università; fondatore di “Fisiomaster” scuola di formazione post laurea per fisioterapisti che propone sul territorio corsi seguiti da docenti altamente qualificati.

Così il Dott. Pignataro illustra il corso e le sue finalità: “Sono stati previsti quattro seminari di tre giorni ciascuno: i primi tre giorni ad aprile e i successivi saranno a luglio, ottobre e dicembre con lezioni sia pratiche che teoriche. La metodica riabilitativa che affronteremo in queste lezioni – prosegue il Dott. Pignataro – è stata messa a punto da Françoise Mézières a partire dal 1947. Nel corso dei decenni il metodo è stato ulteriormente approfondito e affinato. Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare gli accorciamenti delle catene muscolari, e conseguenti compensi, nel lavorarli per allentarne le tensioni ed avvicinarsi alla loro lunghezza originale: in tal modo il corpo ritrova la sua forma armoniosa. L’attuazione pratica di un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed un’osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo. Il corpo umano, per funzionare bene, deve essere armonioso, equilibrato e simmetrico così come è stato concepito dalla natura originariamente. Nel momento in cui si ristabilisce l’equilibrio delle catene muscolari con un lavoro Mézières, si agisce sulla forma, armonizzandola, e i problemi regrediscono velocemente”.

La docenza del corso è stata affidata a Jean Jacques Eden Corbanese e Bruno Cicuzza, tra i maggiori esperti a livello mondiale del metodo.

Jean Jacques Eden Corbanese, fisioterapista, osteopata, docente del metodo in Francia, Italia, Grecia, è uno tra i maggiori conoscitori del metodo Mézières a livello internazionale, avendo studiato e lavorato in Francia con Mézièristi di epoche diverse. E’ uno dei pochi ad avere una visione globale del metodo e dal 1999 si occupa dei corsi di formazione: “Ho avuto la possibilità di potermi formare con persone che, a loro volta, hanno conosciuto e si sono formate con Francoise Mézières in diversi periodi della sua vita, legati ognuno allo studio di un particolare settore del corpo umano. Ho dedicato molti anni alla raccolta e allo studio dettagliato di tutti gli articoli scritti da Mézières e il mio scopo è quello di insegnare agli altri ciò che ho appreso per consentire una sempre maggiore diffusione del metodo”.

Bruno Cicuzza, mézièrista, da tempo si occupa di formazione. Tra coloro che hanno seguito i suoi corsi, può annoverare anche fisioterapisti del mondo dello sport: il fisioterapista della squadra di pattinaggio della nazionale svizzera, il fisioterapista della primavera del Napoli Calcio e del team Ferrari. E’ formatore anche all’interno dell’importante struttura riabilitativa “Don Gnocchi”: “Il metodo Mezieres – spiega Cicuzza – prevede lo studio approfondito di ogni paziente con tutte le sue particolarità fisiche; il lavoro sulle catene muscolari è adatto a tutti, anche a chi non ha alcun tipo di problematica; inoltre, è la forma preventiva per ogni tipo di infortunio muscolare: per un atleta, quindi, diventa il completamento delle settimane di allenamento”.

L’intero ciclo di lezioni è rivolto a fisioterapisti, tnpee, medici del settore riabilitativo. A fine corso verrà rilasciato l’attestato ECM per i crediti formativi. Le prossime giornate di formazione sono fissate dal 6 all’8 luglio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFOTO/Artigiani di successo tra i vicoli della Roma rinascimentale e barocca: le botteghe caratteristiche visitate per voi da News-24
Articolo successivoBasket, un derby color Orange: l’Smg supera la Latina Basket Benacquista nella stracittadina under 14, Di Giulio-Stanzione-Dei convocati per il raduno ATG del Lazio