SAN FELICE CIRCEO – Complice l’avvio della bella stagione, San Felice Circeo, meta balneare per eccellenza, comincia a fare i conti con l’aumento delle presenze sul suo territorio, soprattutto nel corso dei weekend. Un incremento del flusso turistico che, inevitabilmente, porta anche alla crescita dei numeri relativi ai casi di abbandono di rifiuti e del non corretto smaltimento degli stessi.

Per questo motivo, al fine di fronteggiare il fenomeno, su disposizione del Comandante Mauro Bruno, sono stati intensificati i controlli da parte degli agenti della Polizia Locale. Diverse le sanzioni finora elevate, soprattutto per abbandoni registrati nella zona di piazza Gemini, dove erano stati deposti rifiuti al di fuori dell’isola ecologica attivabile mediante tessera.

Oltre alla sanzione, al trasgressore è stato imposto l’immediato ripristino dello stato dei luoghi con la rimozione di quanto abbandonato.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di contrastare il malvezzo del non corretto smaltimento dei rifiuti al fine di garantire decoro e pulizia degli spazi pubblici, nonché, ovviamente, per motivi igienico-sanitari.

All’uopo verranno poste in essere mirate attività di prevenzione e repressione da parte della Polizia Locale su tutto il comprensorio comunale, anche mediante l’utilizzo di personale in abiti civili.

Particolare attenzione sarà rivolta alle aree di maggior pregio ambientale, dove verranno applicate le nuove sanzioni previste dalle innovazioni apportate alla normativa vigente dalla nuova legge 137/2023.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.