Dodicesima edizione del Premio Mirella Barbato

360

LATINA – E’ giunto ormai alla dodicesima edizione il Premio “Mirella Barbato”, concorso nazionale e biennale aperto ai laureati di tutte le facoltà, per il conferimento di un premio da assegnare ad una tesi di laurea che tratti argomenti relativi alla città di Latina ed alla sua Provincia, promosso dal Rotaract Club Latina, in collaborazione con il Rotary Club Latina.

Quattro i finalisti di questa edizione: Luana Morelli, Giovanni Marchegiani, Maria Giovanna Luciano, Arianna Culotta che saranno protagonisti alla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2080 Salvina Deiana, del Rappresentate Distrettuale Rotaract, Stefano Bini e del prefetto di Latina, Pierluigi Faloni

Una commissione formata dai delegati degli ordini professionali e da diversi esperti del territorio ha valutato i lavori pervenuti, nei vari settori e discipline, giungendo così a decretare i nomi dei vincitori, che verranno rivelati durante la cerimonia di premiazione solamente giovedi 7 alle ore 19 presso l’Hotel Europa. L’invito è a partecipare.

Ancora due le sezioni in gara quest’anno: una dedicata alle lauree magistrali (o pluriennali del vecchio ordinamento), l’altra alle lauree triennali. Le due tesi più belle si aggiudicheranno un premio in denaro del valore di 1500 euro per la prima sezione e 500 euro per la seconda. Un piccolo riconoscimento offerto da Enrico Barbato – fratello di Mirella – per chi ha saputo, con originalità, competenza e completezza d’informazioni, promuovere la città di Latina e la sua provincia, un territorio ricco di spunti di riflessione per progetti e studi scientifici da ogni punto di vista. Quest’anno, in linea con le precedenti edizioni, sono pervenuti lavori in materia di ingegneria, architettura, statistica, archeologia e medicina.

«Il Premio Mirella Barbato – spiegano i presidenti Federico Bizzarri (Rotary Club Latina) ed Emanuela Santoro Cayro (Rotaract Club Latina) – è dedicato alla past president del Club organizzatore, prematuramente scomparsa. Mirella Barbato aveva ideato il concorso per dare un riconoscimento a quei giovani che, con le loro tesi di laurea, danno un contributo al miglioramento della conoscenza del territorio pontino. Un fiore all’occhiello per la nostra città e una opportunità da cogliere per i nostri giovani».

Tutte le tesi che hanno partecipato al concorso saranno inserite nel fondo storico locale della biblioteca comunale “A. Manuzio” di Latina, diventando così patrimonio culturale della città e offrendo a studenti, ricercatori e semplici appassionati l’opportunità di confrontarsi con contenuti inediti riguardanti il territorio pontino, che possano essere da spunto per ulteriori lavori o approfondimenti, oppure semplicemente piacevoli letture per gli addetti ed appassionati del settore.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVele spiegate a Gaeta per l’82esimo Campionato Nazionale Dinghi 12’
Articolo successivo“Francioni” a porte chiuse per la prima gara casalinga, respinto il ricorso della società nerazzurra
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.