Due finanziamenti nel giro di una settimana grazie al lavoro di squadra tra Comuni, per offrire maggiori opportunità alle nostre comunità.

Il primo riguarda un finanziamento per creare a Sermoneta un “centro servizi per la facilitazione digitale”.
Grazie ai fondi Pnrr ottenuti in partenariato tra i comuni di Sermoneta, Sezze, Cori, Bassiano e Rocca Massima, presso il centro civico di Monticchio saranno allestite postazioni con computer a disposizione della comunità con personale che aiuterà i cittadini nell’utilizzo di internet per operazioni semplici come inviare una mail, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse o interagire con i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni. Un aiuto concreto pensato per chi ha meno familiarità con la Rete.

Verranno inoltre realizzati corsi e organizzati laboratori di formazione presenziali e online. Saranno erogati servizi di supporto a livello individuale e di gruppo.
L’iniziativa rientra nelle azioni promosse dalla nostra amministrazione per la digitalizzazione dei servizi comunali, per un Comune sempre più vicino al cittadino e a portata di smartphone, e per i quali abbiamo ottenuto oltre 260 mila euro di fondi Pnrr.

Il secondo finanziamento di 160mila euro servirà invece a creare nuova occupazione nel nostro comprensorio territoriale ed è stato ottenuto dal comitato locale per l’occupazione “Il Cibo nella Terra del Mito”, che vede Sermoneta in partnership con Sezze, Cisterna, Cori, Rocca Massima, Maenza, Sermoneta, Sabaudia, San Felice Circeo. Un progetto che vuole unire il mare e i monti con l’obiettivo di creare nuove opportunità lavorative.

“Il nostro obiettivo – commenta il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli – è lavorare in rete anche con i Comuni del circondario per dare sempre più opportunità di crescita e di sviluppo del nostro territorio che ha tante risorse”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi perde in mezzo al bosco: ritrovato dopo quasi 8 ore di ricerche con droni e nuclei speciali
Articolo successivoCaso di scabbia in provincia di Latina, il sindaco chiude tutte le scuole