Elezioni, Marcucci e Romano si presentano: “Siamo l’unica alternativa alla destra”

89

LIVORNO – Questa mattina, presso la sede della Federazione PD di via Donnini, si è tenuta una conferenza stampa a cui hanno partecipato Andrea Romano, candidato alla Camera nel collegio uninominale di Livorno e Piombino, Andrea Marcucci, senatore uscente e candidato al collegio senatoriale di Livorno, Pisa e Versilia e, da remoto, Simone De Rosas, candidato nella lista proporzionale alla Camera e Laura Boldrini, capolista al collegio uninominale. A fare da padrone di casa Alessandro Franchi, segretario di federazione.

“Anche a Livorno come nel resto del territorio nazionale il vero conflitto è tra una destra radicale e pericolosa e un centro sinistra che si batte su diritti e sulle risposte da dare ai cittadini. Il populismo di destra non offre risposte ma soffia sulle paure della gente, noi si vuole rispondere con soluzioni concrete. A noi preoccupano le ricette offerte dalla destra e sappiate che chiunque deciderà di non schierarsi e stare al centro farà il loro gioco contribuendo alla loro vittoria”.

Così ha esordito Andrea Romano, livornese, candidato all’uninominale della Camera che poi sui temi del suo partito ha aggiunto: “Sul caro energia vogliamo introdurre una bolletta sociale con riduzione dei costi insieme all’espansione del credito di imposta. Proponiamo disaccoppiamento tra prezzo del gas e altre energie. Sul lavoro puntiamo forte sul salario minimo, la sua introduzione laddove i contratti collettivi non lo prevedano già è una misura di buonsenso di carattere europeo mentre a livello di infrastrutture vogliamo dare continuità alla nostra presenza sul territorio. La nostra campagna elettorale ci farà incontrare tuttii  i giorni i cittadini e sappiamo l’entusiasmo che c’è tra i militanti del PD, badate bene che l’esito del voto non è scontato”.
Sulle questioni strettamente locali: “In merito alla morte di Denny le preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza sono sacrosante ed è necessario che ricevano risposte al più presto. . Dobbiamo garantire la sicurezza delle zone aumentando le forze dell’ordine alzando le risorse e risanando le zone in questione come sta facendo l’amministrazione Salvetti. Rigassificatore? Il partito dice due si: al progetto e alla comunità. Le opere pubbliche si realizzano coniugando le esigenze della cittadinanza con gli interessi nazionali”. 

Dopo Romano tempo d’intervento pure per il senatore Marcucci che sulla sua candidatura ha dichiarato: “Il mio modo di far politica ha un grande legame con il territorio, sarò rappresentante delle zone che sarò chiamato a rappresentare anche se, a causa del mio vissuto, sono più collegato alla Versilia ma altrettanto voglio fare su tutto il collegio. Cultura e turismo qui possono essere risorse sia per la costa che per Livorno città perché ci sono le condizioni per avere un serio rilancio turistico della zona. Così come Andrea anche io penso che le elezioni non siano già perse in partenza, quanto deve essere chiaro agli elettori è che oggi o si sceglie la destra o il centrosinistra”. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBanda dell’Arma dei Carabinieri e fuochi d’artificio in musica, grande successo a Sabaudia per la Festa di Fine Estate
Articolo successivo“Il pataffio”, una commedia ambientata nel medioevo proiettata metaforicamente nel presente
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.