Fondi. Spariti stanotte i primi arbusti piantati per il Progetto “Ossigeno” e danneggiata l’aiuola. Parte la denuncia contro ignoti

79
Delusione e sconcerto per il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Macaro, stamane, alla notizia che nottetempo mani ignote avevano deturpato l’aiuola realizzata dagli operai incaricati dalla Regione Lazio e trafugato i primi arbusti appena piantati nell’ambito del Progetto Ossigeno.

Delusione, sconcerto, ma anche ferrea volontà da parte degli amministratori di Fondi di porre fine a inciviltà, atti vandalici e scorrerie varie.

Tradotta quest’oggi nella presentazione di una denuncia contro ignoti e nella decisione di sottoporre a più stretta vigilanza le aiuole e le aree oggetto di piantumazione in via Igino Caporale, fino al completamento dei lavori, nonché di potenziare il sistema di videosorveglianza cittadino con occhi elettronici e nuove foto-trappole a supporto delle forze dell’ordine.

Il sindaco e l’assessore hanno poi ricordato che le piante sono contrassegnate e che in caso di rinvenimento delle stesse all’interno di abitazioni private, i proprietari saranno passibili di denuncia.

Così come l’abbandono di rifiuti, anche il furto di piante finanziate con un progetto volto a produrre ossigeno, a rigenerare l’atmosfera e a combattere l’inquinamento rientra nella categoria degli eco-crimini.

«Se le forze dell’ordine dovessero cogliere sul fatto i responsabili – hanno sottolineato Maschietto e Macaro – non saremo clementi e chiederemo loro di risarcire la città per il grave danno arrecato al verde pubblico. ‘Ossigeno’ è un progetto bellissimo che renderà Fondi più verde, più salubre e più accogliente grazie alla piantumazione di 2254 tra alberi e arbusti e non permetteremo ai soliti malintenzionati di mettere a repentaglio un’opportunità per la nostra città».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNonostante il divieto di avvicinamento fa visita all’ex e la manda in ospedale: in manette un 64enne
Articolo successivoLatina, tragedia in via Bruxelles: muore disabile investito con la sua carrozzina