Giallolatino, un festival lungo dodici edizioni

56

Sono dodici le edizioni del festival Giallolatino, il festival del giallo e noir di Latina. Dodici. Come i mesi dell’anno. Come i segni zodiacali. Come il numero atomico del magnesio. Come le categorie a priori dell’intelletto nella ‘Critica della ragion pura’ di Kant. Dodici sono le ore in cui viene diviso il giorno, dodici ore antimeridiane e dodici pomeridiane. Dodici era il nome, in questa forma assoluta o con ulteriori specificazioni, di antiche magistrature locali italiane, composte appunto di dodici persone. Dodici sono i principali fondamenti della nostra Costituzione. Dodici sono gli dèi principali dell’Olimpo. Dodici sono i Titani. Dodici sono state le fatiche di Ercole. Dodici sono i paladini di Carlo Magno. Dodici sono i cavalieri della Tavola Rotonda. Ma dodici è anche il numero degli apostoli di Gesù. E tra loro c’è stato un traditore. Venite alla dodicesima edizione del festival Giallolatino: è lì che scopriremo tutti insieme il Giuda” dice il direttore della kermesse pontina, il giornalista e scrittore Gian Luca Campagna. Incontri con gli autori, mostre fotografiche, cene con l’autore (addirittura il grande romanziere Joe R. Lansdale!), pièce teatrali, convegni.
Ma vediamo il programma.

GIOVEDI 22

ORE 10.30 Di sana e robusta costituzione – I diritti calpestati’. Incontro con gli studenti a cura degli scrittori Giorgio Bastonini e Gian Luca Campagna. La giornalista Graziella Di Mambro, l’avvocato Annalisa Muzio.

Realtà e narrativa rivivono nelle eterne parole dell’autore teatrale Bertolt Brecht, ‘chi non conosce la verità è un ingenuo, ma chi la chiama bugia è un delinquente’. Bastonini traccia un ritratto della provincia pontina con le sue storture e i suoi pregi, dove il protagonista è il magistrato Paolo Santarelli; Campagna descrive i diritti calpestati durante i regimi dittatoriali in America del Sud col Piano Condor, la Di Mambro descrive i diritti e i doveri durante gli anni bui del Terrorismo italiano. Coordina Annalisa Muzio, avvocato.

Istituto Pacinotti – SS Cosma e Damiano

Ore 17 Come si conduce un’indagine – incontro con gli scrittori Piera Carlomagno, Romano De Marco, Alessandro Vizzino, Angela Generali, Alessandro Maurizi, sovrintendente di Polizia. Realtà e fantasia si fondono, si uniscono, si sovrappongono fino a confondersi. Come la narrativa prende spunti dalla realtà e dalla cronaca.

Ore 20 I diritti umani calpestati – incontro con Enrico Calamai, ex ambasciatore ai tempi del Piano Condor, e Gian Luca Campagna, scrittore, autore di romanzi ambientati in SudAmerica ai tempi delle dittature militari. Evento Rotaract.

Centro Insieme – località Cerri Aprano, Ss Cosma e Damiano

VENERDI 23

Ore 11 Delitti e misteri, i casi di Latina – I cold case della provincia di Latina, i casi irrisolti e gli sviluppi delle indagini. Conduce l’avvocato Annalisa Muzio. Con la partecipazione di giornalisti e scrittori: Giorgio Bastonini, Graziella Di Mambro, Emilio Andreoli, Felice Cipriani, Antonio Bertizzolo, Alessandro Vizzino, Mauro Corbi.

Ore 11 La terra brucia – incontro col giornalista e scrittore della memoria Felice Cipriani, autore del libro saggio ‘Lo strano delitto di Don Cesare’, che prende spunto dai fatti di cronaca nera sull’omicidio di Don Cesare Boschin, parroco di Borgo Montello, ucciso nel 1994, caso ancora oggi irrisolto, e Alessandro Vizzino, scrittore ed editore, autore di romanzi verità come ‘Trinacrime’, storia di pentiti di mafia.

Istituto G. Rossi – Ss Cosma e Damiano

Ore 17 Indagini al di sopra di ogni sospetto – come si comporta nella finzione e nella realtà un bravo poliziotto che deve indagare senza toccare i potenti? Incontro con Paolo Tagliaferri, avvocato penalista e scrittore, Gennaro Francione, scrittore e magistrato, Pierluigi Porazzi e Pierluigi Felli, scrittori.

Ore 20 pièce ‘Il profumo dell’ultimo tango’ – storia, dramma e tragedia durante gli anni della junta militar in Argentina. 1978: scompaiono gli oppositori del regime militare di Videla, sono i desaparecidos. Argentina 2018: scompaiono nel nulla i nipoti di quelli che furono i dittatori. Chi li ha rapiti e perché? Esiste il coinvolgimento delle Madres e Abuelas de plaza de majo? Indaga il detective Josè Cavalcanti.

Centro Insieme – località Cerri Aprano, Ss Cosma e Damiano

SABAT0 24

ORE 10.30 Di sana e robusta costituzione – I diritti calpestati’. Incontro con gli studenti a cura degli scrittori Giorgio Bastonini e Gian Luca Campagna, la giornalista Graziella Di Mambro, l’avvocato Annalisa Muzio.

Circolo cittadino – piazza del Popolo – Latina

Ore 17 Il segno della memoria – autori e romanzi per descrivere e inquadrare l’animo umano, i ricordi, le nostalgie e le visioni future, tra finzione, realtà, cronaca e narrativa. Con gli autori Antonio Fusco, commissario di Polizia e vicequestore, Edvige Gioia, Bruno Morchio, Piergiorgio Pulixi, Max e Francesco Morini, scrittori. Evento Rotary e Rotaract.

Sala Le bambole – via C. Battisti – Latina

ore 19 Di sana e robusta costituzione – Diritti e Doveri: tra cronaca, verità e giustizia’, con gli scrittori Mauro Valentini, Serena Venditto, Giulio Leoni; con gli avvocati Annalisa Muzio, Oliviero Sezzi; con i giornalisti Giovanni Del Giaccio, Antonio Bertizzolo, Renata Tomasini, Gian Luca Campagna. Quante persone scompaiono nel nulla oggigiorno? Dai casi eclatanti a quelli meno trattati dai media, fino ad arrivare alle clamorose indagini e svolte cui abbiamo assistito negli ultimi anni di cronaca nera.

Palazzo Emme, corso della Repubblica – Latina

DOMENICA 25

ore 17 ‘Al di sopra di ogni sospetto’, con gli scrittori Diego Zandel, Diego Lama, Giuseppe Petrarca, Stefania Nardini, Aldo Lisetti, saggista e ufficiale dei Carabinieri.

Un poker di quattro autori, in viaggio verso la tutela dell’infanzia e del buon nome, dalla storia dura di un medico che fonda la sua ricchezza sull’espianto di organi su bambini senza identità, fino ad arrivare a un’Europa dilaniata dalla guerra dei Balcani e al fascino eterno del Mediterraneo, culla mondiale della civiltà.

Libreria Book Art, via Salita Annunziata – Terracina

Ore 21 pièce ‘Il profumo dell’ultimo tango’ – storia, dramma e tragedia durante gli anni della junta militar in Argentina. 1978: scompaiono gli oppositori del regime militare di Videla, sono i desaparecidos. Argentina 2018: scompaiono nel nulla i nipoti di quelli che furono i dittatori. Chi li ha rapiti e perché? Esiste il coinvolgimento delle Madres e Abuelas de plaza de majo? Indaga il detective Josè Cavalcanti.

Teatro Moderno, via Pio VI – Latina

Poi, ci sarà una appendice, nella settimana immediatamente successiva alla fiera Più Libri più liberi, poichè c’è la grande opportunità di avere nomi di grido per il festival, tra cui Joe Lansdale.

martedì 11 dicembre

ore 18 – ‘Delitti di casa nostra’, come la cronaca diventa fiction e si trasforma nelle pieghe dei romanzi. Dai delitti eclatanti e dai molti cold case della provincia di Latina all’architettura letteraria. Ne parleremo con gli scrittori Pierluigi Felli, Alessandro Vizzino, Giorgio Bastonini, Graziella Di Mambro, Felice Cipriani, Emilio Andreoli, Mauro Corbi. Conduce Cesare Bruni.

ore 19 – ‘Far finta di essere umani’, personale fotografica di Cinzia Volpe. Nei suoi scatti si cela il disagio dell’essere umano, gesti semplici, a volte feroci, talvolta melanconici, altre pieni di dolore. Le immagini sono la maschera che indossiamo andando a spasso per il mondo, un mondo globalizzato, dove i Diritti dell’Uomo vengono calpestati, dove la solidarietà non ci riguarda: gli Ultimi rimangono gli ultimi.

ore 19.30 – ‘Clika su www.fenicebookstore.it e www.mundonoir.com’ – presentazione dei siti dedicati al mondo dell’editoria. Conducono Diego Zandel, Alessandra Baldassari e Gian Luca Campagna.

Sala Le Bambole, via Battisti – Latina

mercoledì 12  dicembre

ore 20.30 ‘In fondo è una… Palude’, a cena con Joe R. Lansdale e Seba Pezzani

Qual è il segreto di Joe R. Lansdale? Sarà quel “fazzoletto” tenebroso del Texas? Quella porzione di stato pieno di avventure smargiasse, di personaggi sopra le righe e di misteri foschi, il Texas di Joe Lansdale e dei suoi romanzi è una terra ricca di spunti. Ce ne parlerà lo scrittore Seba Pezzani, con accanto il grande Joe Lansdale.

Prenotazione obbligatoria 0773.702045. Ristorante Bottega Sarra, via San Francesco Nuovo 54 – Terracina

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePer gli “ Acquarelli” del maestro Dino Massarenti, boom di visitatori
Articolo successivoIl cambio del mister salutare per il Latina che segna 4 gol alla Torres.Sciopero dei tifosi