In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, domani (venerdì 12 maggio) la torre del Palazzo comunale di Latina si colorerà di viola per sensibilizzare su questa patologia cronica e invalidante.

La fibromialgia è una sindrome del dolore cronico muscolo-scheletrico diffuso, caratterizzata dunque da dolore muscolare e ai tessuti fibrosi (tendini e legamenti) ma anche da altri sintomi a carico di numerosi organi e apparati. Le sue cause sono ancora sconosciute, tant’è che viene chiamata la “sindrome fantasma”: attualmente per diagnosticarla i medici procedono per esclusione di altre patologie, considerato che la maggior parte degli esami clinici danno esito negativo.

Informare e informarsi in merito diviene un “obbligo” morale e un dovere civile. Ragion per cui, dalle ore 18, le associazioni Libellula Libera e CittadinanzAttiva – Tribunale per i diritti del Malato (TDM) saranno presenti in piazza del Popolo per accogliere tutti coloro che vorranno saperne di più e contribuire ad accendere i riflettori sulla necessità di fare ricerca e attivare punti di ascolto e di intervento nel comune di Latina.

Chi soffre di fibromialgia non deve essere più considerato un malato invisibile, bensì un paziente da attenzionare e accompagnare lungo tutto il suo percorso di cura, affinché possa vivere una vita serena e attiva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna di Latina. Sport di combattimento, protagonisti al palasport con “INCONTRIAMOCI”, sul parquet dilettanti, maestri, professionisti e campioni.
Articolo successivoElezioni Latina, Giuseppe Conte: «Votate per progetto politico. Fondi PNRR occasione di rilancio per la comunità»