LATINA – Trent’anni di Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Latina. Tra memoria e valori dell’Arma Azzurra.

L’Associazione Arma Aeronautica di Latina festeggia i suoi 30 anni a Latina con la premiazione delle tre alunne dell’Istituto Comprensivo “A. Manunzio” di Latina Scalo, vincitrici del concorso, indetto ad ottobre, per celebrare questo anniversario. La cerimonia si terrà il 4 aprile alle ore 10:30 nell’Aula Magna della 4a Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, saranno presenti le autorità, il M.lo Josè Juan Skoff, Presidente Regione Lazio dell’Associazione Arma Aeronautica e il Gen. Rinaldo Sestili, Segretario Generale dell’Associazione Arma Aeronautica, insieme al Generale Pietro Spagnoli, da poco al comando della 4° Brigata. Alla cerimonia parteciperanno anche le Associazioni combattentistiche e d’arma del territorio.

Questo trentennale è per noi davvero importante – dice l’Aiutante Aldo Tufano, Presidente dell’Associazione – per i nostri associati, che comprendono militari in pensione ed in servizio, civili, soci onorari, che hanno servito con orgoglio l’Arma Azzurra e che continuano a tramandarne i valori. Abbiamo appena concluso i festeggiamenti per il Centenario, una tappa importante per la storia dell’Aeronautica. Per noi, che ne abbiamo fatto parte e che in un certo senso non abbiamo mai smesso di indossare la divisa è un avvenimento ancora più sentito. Continuiamo ad operare anche al di fuori delle Basi militari in cui abbiamo prestato servizio. Siamo attivi in iniziative benefiche, siamo sostegno per chi necessita di aiuto, anche nelle piccole questioni burocratiche. Siamo una famiglia, una grande famiglia operosa che da trent’anni onora la divisa che ha indossato”.

Il concorso indetto lo scorso ottobre “Trentennale dell’Associazione Arma Aeronautica”, ha visto una grandissima partecipazione da parte di tutte le scuole della provincia, da Latina fino a Santi Cosma e Damiano, passando per Aprilia. Questa grande partecipazione è stata del tutto inaspettata. Un sentito ringraziamento va alla Dott.ssa Emiliana Bozzella, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Latina che ha sostenuto l’iniziativa. Sono arrivati molti disegni, fatti dagli alunni e dalle alunne delle scuole primarie di primo e secondo grado. Dai lavori è chiara anche la visione di aiuto, soccorso, dei valori fondanti l’Aeronautica Militare che, visti attraverso gli occhi dei più giovani, appaiono ancora più forti e importanti.

Per questo, il Presidente Tufano, unitamente con il Direttivo dell’Associazione, ha scelto di premiare il lavoro di Erica Di Sevo, Emily Fatima De Marino e Rossella Valle della 3^C dell’Istituto Comprensivo “Aldo Manunzio” di Latina Scalo che hanno scelto di “sottolineare l’impegno incondizionato degli Aviatori, che oltre a tutelare la nostra incolumità e a difendere lo spazio aereo internazionale, porta aiuti nel cielo alle popolazioni in difficoltà a causa di calamità naturali, guerre. Abbiamo disegnato un intreccio di nastri tricolore che avvolgono delle braccia e delle mani multietniche. Queste si afferrano l’una all’altra in segno di solidarietà, uguaglianza e pace tra i popoli senza distinzione di razza, religione e opinione politica, di condizioni personali e sociali, come recita l’Articolo 3 della Costituzione Italiana. Tutti valori di cui si fregia l’Aeronautica Militare che onora quotidianamente da tantissimi anni il nostro territorio pontino”.

La cerimonia di premiazione avverrà il 4 aprile, alle ore 10:30 (arrivo dalle ore 10:00). A seguire, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro alla stele dei caduti presente a Borgo Piave. A seguire, l’Associazione Arma Aeronautica di Latina ha il piacere di invitare i gentili ospiti ad un piccolo rinfresco che si terrà presso il Circolo Ufficiali.

Per informazioni o modalità di partecipazione è possibile contattare l’Associazione Arma Aeronautica al 347.1465828 o inviando una e-mail all’indirizzo assolatina065@gmail.com entro e non oltre il 2 aprile alle ore 12:00


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVersione francese di “Teorema elementare”: il 4 aprile il poeta e scrittore Leone D’Ambrosio ospite del settimo appuntamento della rassegna letteraria “Le parole dei talenti”, in scena ogni giovedì alle 18 al bar Poeta di Latina
Articolo successivo2° edizione Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina: l’inaugurazione giovedì 4 aprile al Museo Cambellotti